segunda-feira, 28 de março de 2016

Pasquetta, caccia al tesoro botanico in tutta Italia

  • Castello Di San Pelagio Archivio Grandi Giardini Italiani
  • Villa Reale di Marlia ph. Dario Fusaro Archivio Grandi Giardini Italiani
  • Castello Ruspoli Archivio Grandi Giardini Italiani
  • Giardino Botanico Heller Archivio Grandi Giardini
  • Caccia Al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani
  • Castello Di San Pelagio Archivio Grandi Giardini Italiani
  • Villa Reale di Marlia ph. Dario Fusaro Archivio Grandi Giardini Italiani

A Pasquetta lunedì 28 marzo Grandi Giardini Italiani ( il network che riunisce 120 giardini visitabili in 11 regioni italiane con l’aggiunta di Città del Vaticano) organizza una giornata ludico-didattica per le famiglie: la Caccia al tesoro Botanico in 32 giardini in tutta Italia. Giunta alla diciannovesima edizione, la Caccia al Tesoro Botanico è l’evento annuale identificativo del network. Cresciuta moltissimo in questi anni, la manifestazione coinvolge un numero sempre maggiore di giardini e appassiona sempre più famiglie, proponendo una giornata di primavera all’aria aperta alla scoperta della natura. L’obiettivo dell’evento è duplice: far conoscere i beni culturali del nostro paese e la storia del paesaggio e iniziare i più piccoli alla botanica. 

Oltre alla Caccia al tesoro per i bambini per gli adulti sono proposte visite guidate ai giardini e saranno a disposizione esperti per consigli su piante e fiori.

“La Caccia al Tesoro Botanico – racconta Judith Wade, fondatrice di Grandi Giardini Italiani – è ormai un appuntamento fisso per grandi e bambini e da sempre riscuote moltissimo successo perché permette alle famiglie di vivere in modo diverso una giornata tradizionalmente dedicata alle gite fuoriporta, approfittando dei primi giorni di primavera e andando alla scoperta della natura in maniera gioiosa e giocosa in alcuni dei giardini più belli d’Italia”.

L’evento è dedicato alle famiglie, e rivolto in particolar modo ai bambini in età scolare, dai 6 ai 12 anni. Nei giardini aderenti all’iniziativa saranno presenti guide o studenti di botanica che accompagneranno i bambini alla scoperta del mondo botanico in modo divertente: in un sacco verranno raccolte le foglie degli alberi e delle piante che si trovano nel parco e i bambini, divisi in piccoli gruppi, dovranno andare alla ricerca della pianta di appartenenza di ciascuna foglia, seguendo gli indizi forniti dalle guide. Una volta trovato l'albero, la guida ne racconterà le caratteristiche principali, le origini e alcune curiosità, in modo semplice ma interessante.
E mentre i bambini saranno impegnati nella Caccia, ai genitori e ai fratellini più piccoli verranno proposte altre attività, sempre però alla scoperta dei giardini e della natura.

www.ansa.it

Nenhum comentário: