sábado, 9 de abril de 2016

Torino tra capitali europee innovazione




Torino seconda in Europa per capacità di innovazione: lo ha deciso oggi la Commissione europea, al termine del Comitato delle Regioni, comunicando l'esito della selezione della Capitale europea dell'Innovazione 2016. Il capoluogo piemontese, battuto soltanto di un soffio da Amsterdam, precede città come Parigi, Berlino, Eindhoven, Glasgow, Milano, Oxford e Vienna.
"Un riconoscimento che conferma quanto Torino, in coerenza con la sua storia, sia città di avanguardia coraggiosa e alta", commenta il sindaco Piero Fassino, annunciando l'intenzione di "moltiplicare investimenti in termini di risorse economiche sociali e umane costruendo ogni giorno di più, con l'innovazione, il futuro". "La competizione è stata molto dura e i grandi risultati delle nove finaliste sono un'ispirazione per le altre", ha detto il commissario europeo alla ricerca, Carlos Moedas, alla cerimonia di premiazione a Bruxelles.
Torino è stata inserita nella rosa ristretta delle pretendenti per quell'approccio e quella cultura dell'open innovation che ne caratterizza le politiche di innovazione dell'amministrazione. Come Innova.TO, concorso interno riservato ai dipendenti pubblici per innovare la PA dall'interno, come Torino Social Innovation - FacilitO, un programma di accompagnamento e finanziamento di startup ad impatto sociale, o come Open Incet, primo centro italiano di 'innovazione aperta' dove attori pubblici e privati collaborano insieme per risolvere le sfide sociali. "Questo riconoscimento - sottolinea l'assessore comunale all'Innovazione, Enzo Lavolta - accrescerà la credibilità del modello smart city torinese e sarà di sostegno per ulteriori riconoscimenti, finanziamenti europei e investimenti privati". Il primo per Torino è di 100.000 euro.
www.ansa.it

Nenhum comentário: