terça-feira, 17 de maio de 2016

Corso di Cultura Italiana - "Viaggio in Italia"


Viaggio in Italia

Arte e storia nelle città dell’Italia medievale e moderna

 

Il corso, articolato in dieci incontri e due moduli (5+5) , si propone come una guida, ispirata al famoso Cicerone di Jacob Burckhardt, alla visita dei principali centri d’arte in Italia, illustrando gli aspetti storico-artistici attraverso le loro relazioni con la storia sociale e politica. Da Venezia alla Sicilia, passando per Firenze, Roma, Napoli, Milano, Urbino,Pisa, Siena, Mantova, Ferrara, viaggiando lungo l’asse della rinascita e dello sviluppo delle città tra XI e XVI secolo.
Durante le lezioni, tenute alternativamente da Luciano Migliaccio e Simone Floridia, saranno messe a fuoco le innovazioni in pittura, scultura e architettura, di artisti del calibro di Nicola e Giovanni Pisano, Anrnolfo di Cambio, Cimabue, Duccio, Giotto,Piero della Francesca, Leon Battista Alberti, Andrea Mantegna, Raffaello, Leonardo, Michelangelo, Tiziano e molti altri. Sarà inoltre gettato uno sguardo alla coeva letteratura artistica che accompagna la trasformazione degli stili, delle tecniche e della posizione dell’artista in seno al contesto sociale e al rapporto con la committenza. L’obiettivo del corso è fornire agli studenti e a coloro che intendono visitare l’Italia, una conoscenza di base dello svolgimento dei fenomeni artistici del Medioevo e del Rinascimento, per valutarli appieno nei loro aspetti formali, storici e culturali, facilitando la comprensione delle differenti peculiarità regionali del meraviglioso patrimonio artistico italiano .
1. Venezia: Piazza San Marco, Il Palazzo Ducale, Santa Maria dei Frari, La Scuola Grande di San Rocco, Il palazzo e la villa.
2. Roma: Il Vaticano, Il Campidoglio. La città del Rinascimento e la città barocca.
3. Roma: La scultura e la pittura del Rinascimentomaturo.
4. Napoli: Percorso nel Centro Storico, Spaccanapoli, Le chiese e i palazzi monumentali
5. Palermo araba e normanna: Palazzo dei Normanni, La Cappella Palatina, La Martorana, Monreale.
 
Martedì, dalle 19.00 alle 21.00, dal 17.05.2016 al 14.06.2016 (5 lezioni modulo II)
 
Professori: Simone Floridia + Luciano Migliaccio (alternativamente)
Livello minimo: A2 (conclusione del corso Elementare 3)
Numero minimo studenti: 8
Costo: R$ R$ 550,00
Materiale didattico: dispensa a cura della scuola (inclusa nel prezzo)

Informazioni: Tel. 3285-6933 / e-mail: cursos@icib.org.br
ICIB - Rua Frei Caneca, 1071 – Cerqueira César – São Paulo (próximo ao metrô Consolação)

Nenhum comentário: