quarta-feira, 15 de junho de 2016

Blush, tra sunstripping e chroming


Chroming è il termine da segnare in agenda alla voce trucco o make up questa estate. Che tradotto significa “cromatura” e che è una nuova tecnica inventata di recente dal Senior Make Up Artist Mac Cosmetics, Dominic Skinner. Parlare di “nuova tecnica” è improprio poiché si tratta di utilizzare il rossetto al posto del fard ma su zigomi, guance e tempie. Skinner, in pratica, ha utilizzato il rossetto “All I Want” di Mac Cosmetics creando un velo impercettibile ma visibile in controluce, un effetto finale più vicino allo strobing che al sunstripping, che poi è la vera novità di stagione per zigomi e guance.

SUNSTRIPPING
È la vera novità di stagione in fatto di face make up e in particolare è il nuovo modo di applicare il blush o un bronzer, perfetto per la stagione estiva perché simula l’effetto sunkissed che si ottiene dopo una giornata trascorsa sotto il sole, all’aria aperta. «Basta applicare il bronzer o il fard da guancia a guancia, passando sul naso, in pratica occorre dare colore a quei punti, sul viso, solitamente più colpiti dal sole e che si abbronzano prima. Il mio consiglio è aggiungere delle lentiggini finte e si è pronti a partire! Chi ha bisogno di una settimana al sole quando si può fingere così bene?», spiega Lisa Poter-Dixon, make up artist Benefit. È dunque il nuovo bronzing di stagione ma quello che davvero cambia è l’applicazione dei prodotti, che mira a ricreare un effetto più naturale, “più atletico e men o cosmetico” lo definisce Michele Magnani, Senior Make Up Artist Italia Mac Cosmetics. «Simula l’effetto che si ottiene quando si fa una passeggiata all’aria aperta, sotto il sole ma senza scottarsi. Un uso del blush, dunque, perfetto per la donna moderna alla ricerca di soluzioni facili e sempre meno artefatte nel make up». Per ottenerlo, si va a scaldare con un blush o un bronzing, in polvere o in crema, la parte centrale del viso, che va da tempia a tempia, passando sul naso ma evitando la fronte. Per quel che riguarda il colore, dipende dall’effetto che si vuole ottenere, un blush in crema rosato per un risultato più delicato o tendente all’arancione per un look più atletico. Caramello e mattone perfetti invece per un look bronze.

EFFETTO BELLE MINE
Se si desidera invece un effetto più naturale, il segnale arriva dalle passerelle e suggerisce un trucco delicato, belle mine come si dice in termini tecnici che tradotto significa un colorito sano come quello ottenuto dopo una giornata trascorsa all’aria aperta ma senza farsi bruciare o colpire troppo dal sole. Naturale ed etereo insieme, costruito su nuance quasi impercettibili nel colore ma presenti nel dare struttura e valore al volto e una luce particolare, eterea e radiosa. Come sostiene la truccatrice Hannah Murray: «Non c'è niente di più affascinante di un colore sano sulle guance». Protagonista ovviamente il fard che si applica prevalentemente sulle gote, come spiega Giorgio Forgani, make up artist Pupa: «Per creare l’effetto “bonne mine” dovremo andare a fare un piccolo sorriso. Sorridendo si vanno ad individuare più facilmente le gote, e con un movimento circolare si applica il fard nella parte centrale del viso». Per quanto riguarda i colori, Forgani consiglia per le pelli chiare il rosa fino all’albicocca, per gli incarnati medi albicocca e pesca e per le pelli più scure dal pesca al corallo.

I NUOVI PRODOTTI
Ideali per l’estate le palette che racchiudono due tonalità, ma anche due prodotti, ovvero fard e terra insieme per dare colore e scolpire il viso contemporaneamente. Come Blush & Bronze di Pupa, il prodotto due in uno per un viso dal colorito perfetto. La terra assicura un incarnato naturalmente abbronzato e uniforme “effetto pelle baciata dal sole”. Il blush, applicato su guance e zigomi, sublima il viso abbronzato con un delicato velo di colore. O come la nuova Terra ‘Belle Mine’ Effetto Naturale di Collistar che racchiude una terra e un fard in due sfumature complementari, la prima mat e l’altra impercettibilmente perlata che, mischiate a piacere, si trasformano, di volta in volta, per sublimare l’incarnato. Il consiglio è quello di applicarla sugli zigomi e sull’angolo esterno dell’occhio. Il blush come inno alla libertà, all’evasione e alla sensazione di benessere è quello che suggerisce Chanel con Harmonie Poudre Belle Mine, che rende ancora una volta l’effetto naturale protagonista di uno stile, lo stile ormai iconico di Les Beiges. Duo N.2 contiene un rosa corallo, da applicare sugli zigomi e un beige avorio luminoso per illuminare il colorito. Infine, per chi ama le texture creamy, Lip & Cheek Bloom di Burberry, ispirato alle tonalità dei giardini di campagna inglesi, regala un tocco di colore leggero e setoso alle guance ma anche alle labbra. A prova di errore, è facile da modulare, grazie alla formula leggera come una piuma con particelle sottili di madreperla che offrono diversi risultati. Applicata con le dita, la texture liscia ed elastica rimane impercettibile sulla pelle, eliminando le piccole imperfezioni e donando una sensazione di idratazione. O come Les Saisons Mister Radiant Blush di Givenchy, il fard bonne mine dalla consistenza gel a base di acqua e microsfere rosa perlate per una luminosità satinata sulle guance. E per chi non sapesse decidere, Rosy Glow di Christian Dior è il prodotto ideale poiché reagisce al tasso di umidità della pelle per far rinascere delicatamente il colore delle guance. Dopo l'applicazione, dona un colore fresco e luminoso che s'illumina in base al colorito di ogni donna, per un effetto bonne-mine su misura che dura tutta la giornata.


www.repubblica.it

Nenhum comentário: