La passerella galleggiante sul lago di Iseo vista dallo spazio: quattro immagini, catturate in tempi diversi, dal satellite per l'osservazione della Terra, Sentinel-2A dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), mostrano le diverse fasi dell'installazione, in modo da ottenere anche un'animazione che ne racconta la costruzione.
La prima foto scattata il 19 aprile mostra il lago e al centro Monte Isola senza il molo galleggiante. Ma con il passare dei giorni la passerella prende forma: come mostrano le foto del 22 maggio e dell'8 giugno, fino ad arrivare all'ultima, del 21 giugno, quando l'installazione è coperta con il tessuto giallo. La passerella 'The Floating Piers', che il boom di visitatori (80 mila finora) ne ha costretto per ora la chiusura notturna, è stata realizzata dall'artista bulgaro-americano Christo.
Inaugurata il 18 giugno, l'opera è lunga 3 chilometri e permette di 'camminare sulle acque' del lago, dalla sponda orientale a Monte Isola, fino al 3 luglio. I moli sono larghi 13 metri e alti circa 35 centimetri e coperti di un tessuto giallo, che giochi di luce e l'acqua trasformano col passare dei giorni in tonalità rosso e oro. La passerella, come si vede anche nelle foto del satellite, prosegue sulla terraferma, per altri 2,5 chilometri di strade pedonali, in riva al lago nei territori di Sulzano e Peschiera Maraglio.
Nenhum comentário:
Postar um comentário