ROMA - La ricetta della Paella, piatto tradizionale della cucina spagnola e in particolare di quella di Valencia, è una delle quattro più ricercate al mondo su Internet. E' quanto emerge dallo "Estudio Internacional de la Paella", realizzato, con la collaborazione di diversi blog e diversi siti web specializzati, dalla Escuela de Arroces y Paella Valenciana e dal sito www.originalpaella.com. Al livello mondiale le ricerche in Internet della Paella occupano il quarto posto con 5,4 milioni di ricerche nel 2015, proprio dietro la pizza (con 26,8 milioni di ricerche), sushi (con 12 milioni di ricerche) e il risotto e ben prima di icone gastronomiche, come l'hamburger, il hot dog, gli spaghetti ed il roast beef.
Per quanto riguarda le ricerche condotte in Italia, i primi tre posti li occupano la pizza, le crepes ed il sushi. La paella occupa il sesto posto, pur essendo la più ricercata tra le ricette spagnola (325,200 ricerche nel 2015, +22,3% rispetto al 2014).
La profonda cultura gastronomica del riso che esiste in Italia, secondo lo studio, spiega in gran parte l'interesse per la Paella Valenciana. La ricetta della paella più ricercata dagli italiani è la Paella mixta con 48.28%, seguita dalla tradizionale Paella valenciana con il 34.48% e la Paella di pesce con 17,24%.
Per quanto riguarda le esportazioni di ingredienti e gli utensili, l'Italia è il secondo paese al mondo che importa più prodotti e utensili per cucinare la Paella, dopo la Francia, seguita da Gran Bretagna, Australia e Stati Uniti. Secondo la Escuela de Arroces, infine, l'Italia è il anche quarto paese al mondo per numero di studenti interessati ad imparare a preparare la paella, dietro Stati Uniti, Brasile e Paesi Bassi.
Nenhum comentário:
Postar um comentário