La Cappella di Villa Peyron
AUTORE: ELEONORA AUTILIO
Questo bellissimo giardino, che circonda la villa situata lungo la strada che collega Fiesole a Vincigliata, si sviluppa su un sistema di terrazzamenti digradanti che si affacciano su Firenze e Castel di Poggio. Lungo l'asse meridionale della villa il giardino è incorniciato da siepi di bosso ed adornato con pregevoli statue provenienti dalle ville venete sul Brenta. Il primo terrazzamento è frutto del primo restauro della villa operato dal proprietario nei primi decenni del secolo scorso, quelli successivi sono, invece, di epoca più recente e sono il frutto delle opere di riqualificazione ed abbellimento commissionate dal figlio Paolo.
Il nome completo della tennuta è Villa Peyron al Bosco di Fontelucente. Gli edifici che costituiscono il complesso e i bellissimi giardini sono, infatti, incastonati in un bosco rigoglioso dal folto del quale emerge, a monte della villa, una fonte cinquetesca, chiamata appunto Fontelucente, che fornisce per caduta l'acqua che alimenta le numerose fontane ed il bel laghetto che adornano le terrazze del giardino all'italiana.
La villa e il giardino, visitabili su prenotazione con preavviso di 5 giorni lavorativi, occupano una superficie di circa 40 ettari e sorgono, con ogni probabilità, su un antico sito etrusco. Possono essere facilmente raggiunti seguendo le indicazioni per Fiesole e poi per Villa Peyron. Usufruendo di un servizio navetta personale su prenotazione è possibile abbinare agevolmente la visita dei 2 Grandi Giardini Italiani di Villa Bardini e Villa Peyron.
www.lastampa.it
Nenhum comentário:
Postar um comentário