segunda-feira, 4 de agosto de 2008

'Rai per tutti, di più'


CONTINUA IL CRIPTAGGIO/OSCURAMENTO DELLA RAI ALL’ESTERO, CONTINUA LA PETIZIONE “RAI, PER TUTTI, DI PIÙ”!


Bruxelles, 30 luglio 2008


Sono state tali e tante le cose che sono successe in questi ultimi mesi – con la brusca caduta del Governo Prodi, le elezioni anticipate, la vittoria del centrodestra, il nuovo Governo Berlusconi e tutte le varie vicende politiche, economiche e sociali collegate – che invece di mesi, sembra che siano passati anni. Ma, come abbiamo molto facilmente previsto nel nostro comunicato stampa dello scorso febbraio, in realtà tutto è cambiato per non cambiare nulla, per quanto riguarda la situazione degli Italiani all’estero in generale e quella del criptaggio/oscuramento del servizio pubblico radiotelevisivo della Rai all’estero. Criptaggio/oscuramento che continua tanto imperterrito come sfacciato, come abbiamo visto durante i recenti campionati europei di calcio e come vedremo sicuramente per le Olimpiadi, ma anche come sempre con film vecchi e nuovi, serie tv, cartoni animati, documentari, informativi... persino il telegiornale a volte viene oscurato quando qualcuno o qualcosa “si dimentica” di togliere il criptaggio del programma precedente! (succede anche questo, sì, incredibile ma vero).

Certo, adesso la Petizione “Rai, per Tutti, di Più” è diretta tra gli altri al “nuovo” Presidente del Consiglio dei Ministri, Berlusconi, e al nuovo Sottosegretario (non più Viceministro) agli Affari Esteri con delega alle “collettività italiane all’estero”, Mantica... ma il testo è sempre lo stesso, e la rabbia e le richieste sono sempre le stesse: basta con l’oscuramento della Rai all’estero, basta con questa discriminazione inaccettabile che solo fa l’Italia, basta con le false scuse dei “diritti televisivi”, e soprattutto, basta con l’intollerabile mancanza di un minimo di attenzione, rispetto e considerazione per i sacrosanti diritti dei cittadini italiani residente all’estero, diritti come tali acquisiti per il passato, per il presente e per il futuro!

Anche in questi mesi di grandi tempeste, sono continuati ad arrivare a questo Comitato Promotore, anche sul web www.petizionerai.org, un gran numero di appoggi, di adesioni e di firme alla Petizione “Rai, per Tutti, di Più”, che si incammina ormai verso le prime diecimila firme. È tempo quindi di rilanciare le nostre attività con nuove e più forti iniziative, di informazione, di denuncia, di diffusione, di presentazione e di incontri pubblici in diverse città europee, sempre più a contatto con i concittadini italiani, con l’obiettivo di riunire tutte le nostre forze e far sì che le autorità competenti in Italia del Parlamento, del Governo e della Rai non possano continuare a far finta di nulla, con il nostro grido:

NO AL CRIPTAGGIO/OSCURAMENTO DELLA RAI ALL’ESTERO!

PER UN TELEGIORNALE E PER PROGRAMMI SPECIFICI DA E PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO!

RAI, PER TUTTI, DI PIÙ!

COMITATO PROMOTORE PETIZIONE “RAI, PER TUTTI, DI PIÙ”

Rue Rouppe 4, B-1000 Bruxelles, Belgio - Tel.: +32 477 258 765, +32 498 571 213

E-mail: comitatopromotore@petizionerai.org, Internet: http://www.petizionerai.org


Divulgação

Nenhum comentário: