quarta-feira, 29 de julho de 2009

Federica sempre più d'oro


Secondo oro per Federica Pellegrini. La campionessa veneta, dopo i 400 sl, ha vinto anche i 200 stabilendo un altro record del mondo in 1'52"98, argento e bronzo alle statunitensi Allison Schmitt (1'54"96) e Dana Vollmer (1’55"64). «Ho pianto anche mezz'ora prima della partenza, mi sentivo un po' di debolezza addosso», ha detto Fede, che ha annunciato: «Le mie gare individuali finiscono qui», lasciando intendere che non disputerà gli 800 sl, e quindi non ci sarà la sfida con Alessia Filippi. «Mi sorprendo di me stessa», ha commentato la Pellegrini il suo record, il nono fin qui realizzato nella sua straordinaria carriera. «Ci avrei messo la firma se me l'avessero detto, pensavo di fare al massimo un decimo meno di ieri. Ma sentivo che stavo andando veloce. Non riesco mai a esultare come vorrei, non ce la faccio. Forse non è il mio carattere, mi basta salutare il pubblico».

MAGNINI E COLBERTALDO - Non basta il record italiano in 48"04 per Filippo Magnini per qualificarsi per la finale dei 100 metri stile libero maschili. L'ormai ex campione del mondo, che si è migliorato di 7 centesimi, si è piazzato al nono posto nelle semifinali e resta così beffato: non entra nei primi otto che giovedì si giocheranno le medaglie. Il miglior tempo è stato ottenuto dal francese Alain Bernard con 47"27. Federico Colbertaldo stabilisce il record europeo nella finale degli 800 sl in 7'43"84 ma non basta: quarto posto, nella gara in cui il cinese Zhang Lin realizza il mondiale in 7'32"12.


ALTRI RISULTATI - Michael Phelps risorge e, dopo la sconfitta martedì nei 200 sl, si prende l'oro e il primato mondiale dei 200 farfalla con il tempo di 1'51"51. La russa Anastasia Zueva realizza in semifinale il nuovo record del mondo dei 50 dorso femminili con il tempo di 27"38, strappandolo alla tedesca Daniela Samulski che l'aveva stabilito pochi minuti prima nell'altra semifinale con un centesimo in più. In questa gara Elena Gemo ha fallito la qualificazione alla finale realizzando il 16° tempo. Record del mondo anche per il sudafricano Cameron Van der Burgh che con 26"67 ha migliorato il proprio primato stabilito martedì. Caterina Giacchetti è fuori dalla finale dei 200 farfalla. L’azzurra ha chiuso al sesto posto in 2’07"59 ottenendo il dodicesimo tempo in semifinale, gara in cui l'ungherese Katinka Hosszu ha realizzato il primato europeo in 2'04"27. In mattinata in batteria l'americana Mary Descenza aveva stabilito il mondiale in 2'04"14. L'ungherese Laszlo Cech stabilisce il primato europeo in 1'55"18 nella semifinale dei 200 misti, Alessio Boggiatto con il decimo tempo e nuovo record italiano in 1'58"33 non accede alla finale.


Corriere della Sera

Nenhum comentário: