quarta-feira, 7 de outubro de 2009

Lodo Alfano, attesa per il verdetto La Consulta riprende l'esame


ROMA - Dopo il primo "giro d'orizzonte", quella di oggi potrebbe essere la giornata decisiva per la sentenza. È ripreso infatti alla Corte Costituzionale l'esame del cosiddetto "lodo Alfano", che tiene col fiato sospeso tutta la classe politica italiana. I 15 giudici costituzionali tornano a discutere dalle 9 sulla legittimità della legge che prevede la sospensione dei processi per le quattro più alte cariche dello Stato.
ATTESA - L'atteso "verdetto" sotto le telecamere puntate è ormai questione di ore, un paio di giorni al massimo assicurano i bene informati. Una dead line c’è: giovedì pomeriggio alcuni giudici dovranno partire per il Portogallo, dove saranno impegnati con i colleghi portoghesi e spagnoli. Ecco perché gli avvocati difensori del premier si aspettano che la decisione sul "lodo" sia presa entro giovedì mattina. Non è un mistero che la scelta divide anche i giudici.
COMMENTI - Una bocciatura del lodo Alfano potrebbe spingere Silvio Berlusconi a «reagire in un modo poco democratico» ha affermato il leader del Pd, Dario Franceschini, parlando a Ballarò. Tra i legali del Cavaliere, è sembrato però diffondersi un certo ottimismo; lo stesso Niccolò Ghedini avrebbe spiegato di considerare gli attacchi ricevuti da Pd e Idv per la sua arringa un segno di nervosismo dell'opposizione, una specie di sensazione che il vento spira a favore di Palazzo Grazioli. Non a caso è stato proprio lui, in serata, a descrivere l’umore del premier come «eccellente», mentre il vicecapogruppo del Pdl alla Camera, Italo Bocchino, si spinge addirittura a dire che è «alle stelle, come i sondaggi».
Corriere della Sera

Nenhum comentário: