quarta-feira, 6 de janeiro de 2010

L'Europa torna nella morsa del gelo




Londra - L’Europa, in particolare il nord dell’Inghilterra e la Scozia, è di nuovo stretta nella morsa del gelo, che abbinato a fitte nevicate ha creato gravi disagi nella notte tra martedì a mercoledì.

Aeroporti e scuole chiuse, in particolare nella regione di Manchester, incontri di calcio rinviati sono stati registrati nel Regno Unito dove sono previsti fino a 40 centimetri di neve. La Scozia, dove le temperature sono scese fino a 15 gradi sotto lo zero, il Galles e molte regioni del nord dell’Inghilterra da molti giorni vivono sotto uno spesso manto di neve. Un camionista è morto ieri sera in uno scontro in autostrada a Manchester, nella parte centrale dell’Inghilterra.

Il traffico aereo è stato sospeso o rallentato nella maggior parte degli aeroporti del Paese, nei grandi scali londinesi di Heathrow, Luton e Gatwick, ma anche a Leeds, Liverpool, Glasgow, Edimburgo e Manchester. Le semifinali di andata della Coppa di Lega inglese, Blackburn-Aston Villa e Manchester City-Manchester United, che erano in programma ieri e questa sera, sono state rinviate al 19 e al 20 gennaio. Sono state inoltre sospese le riprese di soap opere come "Coronation Street" ed "Emmerdale", per la mancanza di comparse. Il dicembre del 2009 è stato il più freddo dal 1995 a oggi e la situazione dovrebbe ulteriormente peggiorare questo fine settimana con un vento gelido proveniente dalla Siberia. Le intemperie e il gelo avevano già causato il caos nel Paese con l’approssimarsi del Natale, in particolare con la paralisi del traffico nell’Eurotunnel sotto la Manica per tre giorni.

Nel resto dell’Europa occidentale, il termometro è sceso fino a diciannove gradi sotto lo zero in Germania. Francia, Normandia e Bretagna sono sotto la neve, che ha procurato disagi gravi al traffico stradale. Anche in Svizzera gli aeroporti non sono stati risparmiati dall’ondata di freddo che ha ritardato diversi voli diretti a Parigi e Amsterdam, in partenza da Ginevra.

Nenhum comentário: