segunda-feira, 31 de maio de 2010

Ludi Motorii, la festa dei bambini allo Stadio dei Marmi


Si concludono con un grande evento allo Stadio dei Marmi, nelle giornate di oggi e domani 1 giugno, i "Ludi Motorii 2010 - La festa dei bambini della città di Roma", giunti alla loro seconda edizione e volti a favorire l'attività motoria degli alunni delle scuole elementari (III, IV e V classe) della Capitale.

Per due giorni gli alunni delle scuole coinvolte nel progetto si cimenteranno in giochi ed esercizi di attività motoria, "trasformandosi" in piccoli atleti. Una manifestazione all'insegna del gioco e della sana attività fisica, che vedrà anche la partecipazione, come testimonial, di grandi campioni dello sport.

Il progetto "Ludi Motorii" è promosso dall'assessorato alle Politiche educative, scolastiche, della famiglia e della gioventù del Comune di Roma e dall'Ufficio Sport, con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con la collaborazione del CONI Provinciale-Roma, dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, assieme allo IUSM e al Cip provinciale-Roma.

L'attività motoria nell'ambito scolastico è fondamentale per la crescita dei bambini e per lo sviluppo sano degli stili di vita: avvicinare un numero sempre maggiore di bambini alla pratica pre-sportiva significa, infatti, sostenere i valori del confronto costruttivo, del gruppo, del gioco di squadra.

"Con Ludi Motorii si vuole incentivare l'attività motoria per promuovere tra i più piccoli stili di vita sani. Non solo, il progetto rientra tra le azioni che l'assessorato sta portando avanti per promuovere tra le giovani generazioni valori come la lealtà e il rispetto reciproco, al fine di contrastare fenomeni come il bullismo e più in generale del disagio e della devianza giovanile, anche attraverso la creazione di una grande rete tra le scuole, il coinvolgimento delle famiglie e la collaborazione con l'associazionismo sportivo", ha dichiarato l'assessore alle Politiche educative e scolastiche, Laura Marsilio.

Alle diverse fasi del progetto hanno partecipato con grande entusiasmo oltre 20mila bambini, circa 200 scuole elementari e 200 tutor. Le scuole coinvolte nell'iniziativa si sono avvalse, nel corso dell'anno scolastico, della consulenza di personale tecnico specializzato ISEF e IUSM che ha tenuto incontri e lezioni in palestra. Gli alunni hanno potuto così svolgere differenti attività sportive come la corsa veloce e diverse prove di abilità.

"Il grande successo dell'iniziativa riveste un valore ancora più grande in vista delle Olimpiadi del 2020. Promuovere l'attività motoria nella scuola primaria significa, infatti, investire nella crescita e nella formazione dei bambini. Proprio loro che con il grande entusiasmo e partecipazione hanno decretato il successo di questo progetto potranno così essere i campioni del domani", ha concluso l'assessore Laura Marsilio.



http://www.comune.roma.it/

Nenhum comentário: