segunda-feira, 20 de setembro de 2010

Napolitano: Roma sola deve essere la capitale

20 settembre: ricorrenza dell'anniversario della breccia di Porta Pia

ROMA - "Roma, Roma sola deve essere la capitale d'Italia". Parole di Cavour, tratte da un discorso di fine marzo del 1861, che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha citato con enfasi davanti all'Assemblea Capitolina che gli ha conferito la cittadinanza onoraria.

Sono molto legato a Roma, lo sono da quando approdai in Parlamento. Resto profondamente legato a Napoli, ma nella capitale non mi sono mai sentito a disagio grazie alla capacità dia accoglienza dei romani. Ha detto Napolitano davanti all'Assemblea Capitolina che gli ha conferito la cittadinanza onoraria.

"Nulla può giustificare la sottovalutazione , diffusasi in certi periodi in alcuni ambienti" di sottovalutare o rigettare "la grandezza storica di Roma. Io non ho mai ceduto a queste reazioni più o meno sofisticate di rigetto di una comune eredità". Ha detto il presidente della Repubblica.

"Mortificare o disperdere le strutture portanti dello Stato nazionale sarebbe semplicemente fuorviante", poiché esse rappresentano un "essenziale tessuto connettivo", ha affermato Napolitano.

Nenhum comentário: