segunda-feira, 22 de novembro de 2010

Venezia in rivolta, rivuole il suo lampione

Venezia - Polemiche a Venezia per l'assenza del lampione che fino all'anno scorso faceva da 'sentinella' sul punto estremo di Punta della Dogana, cuore del Bacino di San Marco. Nel giugno 2009 il lampione e' stato rimosso per far posto alla scultura del 'Ragazzo con la rana' dell'artista Charles Ray, donata dal mecenate francese Francois Pinault in occasione dell'apertura della Dogana restaurata, sede di parte della sua collezione.

Dopo le proteste degli animalisti per il fatto che il ragazzo tiene la bestiola per una zampa, sospesa nel vuoto, e diverse prese di posizione 'bypartisan' sulla perdita di un pezzo di storia cittadina (dal consigliere Pdl che fu il primo a chiederne la rimozione all'allora sindaco Massimo Cacciari fino all'interrogazione rivolta dalla Municipalita' all'attuale sindaco Giorgio Orsoni), a perorare la causa del lampione ora e' il popolo di Facebook.

Il sito 'Lampione di Punta della Dogana: lo vorremmo indietro!!!', ad esempio, conta 2900 membri di ogni ceto e sensibilita', e medita ''un'interrogazione popolare''. Il dissenso dilaga, come dimostra un sondaggio del Corriere del Veneto: il 94,2% dei veneziani rivuole il lampione, mentre una minoranza del 5,8% preferisce il ragazzo e la rana.

http://www.ansa.it/

Nenhum comentário: