sexta-feira, 9 de setembro de 2011

Pane: per 50% italiani e' emblema Italia


Una pagnotta di pane appena sfornata         

Per la confederazione Italiana Agricoltori Il pane è il simbolo dell'Unità d'Italia a tavola. Il 48% della popolazione lo elegge infatti emblema nazionale. E' quanto emerge da un'indagine presentata dall Cia a Torino alla sesta Festa nazionale dell'agricoltura.

Gli italiani scelgono il pane - seguito a distanza dalla pasta con il 23% delle preferenze - non solo, spiega la Cia 'perché rappresenta una delle componenti primarie della nostra alimentazione, ma anche perché nessun altro elemento è in grado di raccontare meglio l'evoluzione e i cambiamenti socio-economici che hanno caratterizzato i 150 anni della storia italiana'.

Dalla 'rivolta del pane' nel 1898 agli "anni del pane nero" durante la seconda guerra mondiale, dal pane speciale che secondo una legge del 1967 poteva essere fatto solo con pochi e determinati ingredienti, al pane 'liberalizzato' con il Dpr 502/1998 che eliminava qualsiasi restrizione sul processo di preparazione: sono soltanto alcuni degli esempi che spiegano la continuità storica del pane. In 150 anni i consumi pro capite di pane sono notevolmente scesi ma ancora oggi quattro italiani su cinque lo comprano e lo mangiano ogni giorno. Nel 1861 se ne mangiava più di un chilo al giorno (circa 1.100 grammi) spendendo 30 centesimi di lira al kg. Oggi - osserva la Cia - il consumo è sceso a 120 grammi a persona al giorno, con un prezzo che tocca in media i 2,50 euro al kg.

www.ansa.it

Nenhum comentário: