sexta-feira, 16 de setembro de 2011

Settimana della Mobilità, in campo da Roma a Milano

Smog a Milano

(di Chiara Spegni) - Nastri di partenza per la Settimana europea della mobilità, dal 16 al 22 settembre, che per l'edizione 2011 vede in campo contro smog, traffico ed emissioni di gas serra quasi duemila città, incluse Napoli, Roma e provincia, Milano e Bologna. Per tutti l'evento clou è la Giornata senz'auto.

"La mobilità - spiega il commissario Ue all'Ambiente, Janez Potocnik - è una necessità sociale ed economica. E la Settimana europea della mobilità continua ad aiutare a vederla in nuovi modi e ad allontanarsi dalla morsa delle auto private". Reginetta dell'edizione 2011 della eco-campagna europea è la Spagna, seguita dall'Austria, staccando Ungheria, Francia, Polonia, Svezia, Portogallo e Italia. Per l'occasione, il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, ha scritto una lettera ai comuni in cui sottolinea un "impegno congiunto delle istituzioni per una mobilità amica dell'ambiente dei cittadini".

In particolare Prestigiacomo ha proposto al ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, di "promuovere e incentivare una maggiore elasticità degli orari d'ingresso e di uscita dal lavoro e di rilanciare il tele-lavoro nel pubblico impiego per contribuire a ridurre il pendolarismo di tantissimi lavoratori". Nella Penisola tante le iniziative. Torna in pista Milano che parteciperà con alcuni eventi principali: quello di apertura è previsto il 16 settembre. Si tratta del 'bike to work', dalle ore 8.00 alle ore 9.00 in piazza San Carlo, dove verrà offerta la colazione a tutti i cittadini che andranno a lavoro in bici. Il 21 sarà la volta del censimento annuale promosso da Ciclobby, in cui verrà contato il numero di ciclisti che durante il giorno entrano ed escono dalla cerchia dei bastioni". Per domenica la previsione di pioggia ha fatto rinviare la giornata di chiusura al traffico. A Bologna il 17 e il 18 settembre saranno sotto i riflettori i 'T days', che toglieranno tutti i veicoli a motore dalle tre arterie del centro: via Indipendenza, via Rizzoli e via Ugo Bassi. Le tre strade saranno occupate da bici, musica e attività commerciali, che potranno 'allargarsi' sul suolo pubblico.

Un'iniziativa "per dare il segno - afferma Andrea Colombo, assessore alla mobilità - della scelta ecologia che è stata fatta. Una sorta di biglietto da visita con cui Bologna si presenta all'Europa". Anche Roma scende in campo, con un programma che va dalla pedonalizzazione di Via dei Fori imperiali domenica 18 alla giornata dedicata al bollino blu e al 'car pooling', prevista per il 20, fino all'iniziativa 'At work without my car' di mercoledì 21, che proporrà ai romani di usare la bici o i mezzi pubblici per andare al lavoro. Biglietti scontati poi al Bioparco e Musei capitolini giovedì 22, per chi sceglie i trasporti pubblici.

"Dobbiamo incentivare tutti - spiega Marco Visconti, assessore all'Ambiente di Roma Capitale - per spostarsi nella capitale, all'uso della bicicletta, che può essere utilizzata anche per andare al lavoro". Di nuovo in azione anche la Provincia di Roma. "Sarà presentato un bando importante dal punto di vista economico - afferma Amalia Colaceci, assessore alle Politiche della mobilità e ai Trasporti della Provincia di Roma - destinato ai comuni medi e piccoli che realizzeranno un piano della mobilità sostenibile, per decongestionarli dal traffico". Fra le attività, anche la consegna di rastrelliere per le bici ad una ventina di scuole. Napoli invece coglie l'occasione per far partire il cantiere di una pista ciclabile lungomare, ma anche per avviare una prima parte di maxiarea a traffico limitato.

"Il 22 settembre - spiega Anna Donati, assessore ai Trasporti del Comune di Napoli - è previsto l'avvio di una prima parte di Ztl fra via Toledo e Via Pessina, una vasta area dove è previsto un ampliamento delle corsie per taxi e bus, che verrà inaugurata definitivamente a fine ottobre. Si tratta di uno spazio importante e trafficato nel cuore della città ".

www.ansa.it

Nenhum comentário: