terça-feira, 7 de fevereiro de 2012

Maltempo, 'Pronto alle dimissioni', Gabrielli incontra Monti


La Fontana delle quattro stagioni a Torino
 
Non si allenta la morsa del gelo sull'Italia. Altre sei persone sono morte. All'ospedale di Campobasso è emergenza per mancanza di sangue e a Melfi anche oggi la produzione della Fiat è bloccata. Commissione Ue: Le misure prese dal governo italiano per far fronte all'emergenza gas 'sono adeguate'. Temperature record in Liguria -21 nella notte vicino Savona. Fiocchi a Napoli e nel salernitano, situazione critica ad Avellino. Il gelo è arrivato nelle isole, a Cagliari il termometro segna -3. A Roma si va tornando alla normalità, domani riaprono le scuole, ma nella provincia sono ancora 7 mila senza acqua né luce. Nel Frusinate avvistati lupi in paese.

GABRIELLI, 'PROTEZIONE CIVILE RESA NON PIU' OPERATIVA'
- La legge 10 del 2011 "ha reso di fatto non più operativa la Protezione civile". Lo ha detto il capo del Dipartimento, Franco Gabrielli, nel corso di un'audizione alla commissione Lavori pubblici del Senato.

"Per tutto sabato io sono stato messo alla berlina su tutte le tv e gli organi di informazione. Chiedo rispetto", ha ha detto Gabrielli tornando sulla polemica con il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. "Avevo l'obbligo morale di difendermi", ha aggiunto.

"Il capo del Dipartimento è poca cosa; se dovessi rendermi conto di essere d'intralcio alla crescita del sistema non aspetterei un secondo a farmi da parte. Ma i problemi sono altri, sono l'agibilità della Protezione civile dopo la legge che l'ha depotenziata". Lo ha detto il capo del Dipartimento, Franco Gabrielli.

Nel pomeriggio il capo della Protezione civile Franco Gabrielli sarà ricevuto dal premier Mario Monti. Lo ha detto lo stesso prefetto a margine di un'audizione al Senato, sottolineando che "la prossima ondata di maltempo sarà oggetto dell'incontro".

"Io so di avere la fiducia di chi mi ha rinnovato nell'incarico, cioé del premier Mario Monti, che é persona poco incline ai proclami", ha aggiunto il capo della Protezione civile rispondendo, a margine di un'audizione al Senato, a chi gli chiedeva se non si fosse sentito poco difeso dal governo in questi giorni di polemica. "Quando Monti - ha aggiunto - riterrà che non c'é più fiducia, mi rimuoverà".

"Io credo che la Protezione civile debba rimanere sotto la presidenza del Consiglio e non essere trasferita al ministero dell'Interno; mi rimetterò comunque alla decisione di Governo e Parlamento, l'importante è che tutto avvenga con la massima trasparenza". Lo ha detto il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, a margine di un'audizione al Senato.

www.ansa.it 

Nenhum comentário: