terça-feira, 10 de julho de 2012

Newsletter Roma Multietnica 10 luglio 2012



/Laboratorio Senza radici
Si cercano ragazze/i di seconda generazione e meticci per un laboratorio di movimento scenico gratuito, che si terrà nel mese di settembre, aperto a professionisti e non professionisti dello spettacolo e sarà finalizzato alla costruzione del finale dello spettacolo Senza Radici, di Ashai Lombardo Arop, che si terrà al Teatro Olimpico di Roma il 18 settembre. Senza Radici è uno spettacolo che nasce dalla volontà di raccontare la storia di chi deve sentirsi straniero a casa sua, nel luogo dove vive, lavora, si innamora e cresce i suoi figli; e per raccontare questa storia c'é la necessità di un linguaggio universalmente compreso, come lo sono la musica e la danza, o una moltitudine di linguaggi. Senza Radici è il percorso di un ipotetico viandante, che dall'Italia all'Africa nera va alla ricerca della terra di mezzo.
segue...
/Commemorazione Srebrenica: Sostenere il ricordo
Mercoledì 11 luglio alle ore 11 presso la Sala del Refettorio, Palazzo del Seminario in Via del Seminario, 76 si terrà l'incontro Sostenere il ricordo organizzato con la collaborazione della Comunità della Bosnia Erzegovina in Italia.
Per partecipare all’evento occorre inviare una mail ai seguenti indirizzi di cerimoniale.adesioni@camera.it - enisabukvic@yahoo.com indicando data e orario dell’evento.
segue...
/Serata con Medici Senza Frontiere a Maccarese

Mercoledì 11 luglio dalle ore 19.30 al Rambla Maccarese, via Praja a Mare a Maccarese, Medici senza frontiere in collaborazione con Mondovela organizza un aperitivo solidale e uno spettacolo di danza afro-haitiana per sostenere l’organizzazione medico umanitaria. Per ogni consumazione, un euro sarà, infatti, devoluto a MSF. Alle 21 “Viaggio verso la città di Ife”: uno spettacolo di danza afro-haitiana con l’insegnante-coreografa Lucina De Martis e i suoi allievi. Alle percussioni: Alessio Renzopaoli. Durante la serata sarà allestito uno stand con materiale informativo a cura del Gruppo MSF di Roma.
segue...

/Maghreb e medio oriente. Un fantastico giro del mondo in 90 giorni

Giovedì 12 luglio la gelateria Splash, via Eurialo 102, con l'organizzazione dell'Associazione Culturale Libra alle 19 presenta Simun, il vento del deserto: il fantastico Giro del Mondo in 90 giorni prosegue con una serata su Maghreb/Medio Oriente. Letture in italiano/lingua originale di Jumana Haddad / Mahmud Darwish, Fatiha Morshid. Inoltre danze del Medio Oriente del gruppo Oriental Dance ensamble su musiche della tradizione popolare e mostra fotografica su Tunisia e Marocco.
segue...

/Da Testaccio al Kenya. Tra miti, fiabe e tamburi
Venerdì 13 luglio dalle 19.30 alle 22 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia 27 b
si terrà la serata Da Testaccio al Kenya. Tra miti, fiabe, tamburi organizzata a sostegno della Campagna Biblioteche Solidali con l’obiettivo di presentare il progetto in corso nel paese africano a cura dell’Associazione Modavi Onlus per l’apertura di una biblioteca pubblica nell’area di Kagaene, Distretto di Meru, in Kenya.
segue...
/ Leyli che vola e altre fiabe dalla Turchia a Villa Pamphilj

In occasione del festival I concerti nel parco (4-30 luglio) e dell'iniziativa A teatro in famiglia sabato 14 Luglio alle ore 19 al Teatro Villa Pamphilj, via di San Pancrazio 10, l'Associazione Il Semaforo blu presenta il Laboratorio di lettura sulle fiabe turche dal libro Leyli che vola - di Sofia Gallo e Mehmet Fatih Yilmaz, illustrazioni di Francesca Assirelli, Sinnos. Divertenti e curiose fiabe che richiamano le atmosfere delle Mille e una notte: ricchi Sultani in corti sfarzosi e giovani principi in lotta per conquistare l'amore delle loro pricipesse, ma anche Keloglan, personaggio tradizionale della favolistica turca che richiama il furbo-sciocco di tante nostre storie! Il laboratorio è gratuito e, a seguire alle ore 21,15: "Onderòd", spettacolo di Gioele Dix.
segue...

Via della seta in musica
La Tenda dei Popoli di Ostia presenta presso la Biblioteca Elsa Morante sabato 14 luglio dalle 9:30 alle 12 Via della seta in musica, un evento per viaggiare con le parole e la musica lungo la via della seta, le sue storie e le sue suggestioni.
segue...
/Checkpoint rock: Songs from Palestine

Domenica 15 luglio alle 21 presso lo Spazio cinema di Pigneto Spazio Aperto, Festival delle culture indipendenti, Parco del torrione Prenestino, Via Ettore Fieramosca 20, verrà proiettato, in collaborazione con Associazione Euskara, il documentario Checkpoint rock: Songs from Palestine (Paesi Baschi/Palestina, 73’) di Fermin Muguruza e Javier Corcuera. Fermin Muguriza racconta la ricchezza e la diversità della scena musicale palestinese grazie alla collaborazione di cantanti come Habib Al Deek e Muthana Sha'baan, ai rappers DAM e a Safaa Arapiyat, Le Trio Joubran e il cantante soul Amal Murkus. Fermin Muguruza è il cantante dei Kortatu e dei Negu Gorriak, tra i gruppi baschi militanti più rivoluzionari degli anni ’80. Collabora anche con i Manu Chao.
segue...

/Figli di tante patrie. Un invito aperto per le Seconde generazioni
Roma Multietnica dedica una rubrica (box viola) dal titolo Figli di Tante Patrie ai giovani di Seconda Generazione. Cogliete l'occasione e raccontate le vostra storie con parole, immagini e video. Noi troveremo il modo migliore per diffonderle, pubblicandole sul sito e organizzando mostre e letture nelle Biblioteche di Roma.
segue...
/Idee Migranti. Concorso per Installazioni, Performances, Incontri
Il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini promuove Idee Migranti, il concorso di idee sui temi dell'esposizione [S]oggetti migranti rivolto a artisti, cinesti, ricercatori, studenti, associazioni, collettivi e centri di ricerca, per aprire uno spazio di confronto pubblico sui fenomeni migratori contemporanei, i diritti di cittadinanza e la promozione del patrimonio culturale nell'era delle diaspore. Scadenza 15 luglio 2012.
segue...
/Roma Incontra il Mondo a Villa Ada
Fino al 28 luglio si terrà la Diciannovesima edizione di Roma Incontra il Mondo organizzata da Arci di Roma e Multikulti con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale. Anche quest'anno la manifestazione si svolgerà sull’isola del Laghetto di Villa Ada in Via Ponte Salario. Sei settimane nel corso delle quali si esibiranno i più bei nomi del panorama musicale attuale con una serie di concerti di world music, per un’altra estate di musica, cultura e divertimento nel più suggestivo e rinfrescante scenario dell’Estate Romana.
segue...
/Japanese Music Fest. La tradizione infinita
All’Auditorium Parco della Musica in viale Pietro De Coubertin, 30 per la prima volta si svolgerà un Japanese Music Fest, La tradizione infinita: un festival, dall’11 al 13 luglio, una mostra d’arte multimediale, dal 10 al 29 luglio, e una sulla calligrafia, dedicati interamente alla musica e alla cultura giapponese, con il patrocinio di Roma Capitale, Ambasciata del Giappone in Italia, Fondazione Italia Giappone e Fondazione Musica per Roma.
segue...
Gli immigrati visti dagli italiani
Mercoledì 11 luglio alle ore 15,30 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Via di Santa Maria 37 si terrà la presentazione della I indagine nazionale sulle discriminazioni etnico razziali in Italia Gli immigrati visti dagli italiani promossa e finanziata dal Dipartimento per le Pari Opportunità e realizzata dall’Istat.
segue...
/Dedicato alle utopie. Anche i mulini a vento portano i fucili in spalla
Giovedi' 12 Luglio alle 21,15 al Fontanone estate, via Garibaldi 30, ci sarà una serata a sostegno dell'Associazione Italia - Nicaragua, con uno spettacolo dal titolo Dedicato alle utopie. Anche i mulini a vento portano i fucili in spalla, tratto da Il paese sotto la pelle di Gioconda Belli, con Silvia Nati, regia di Esther Ruggiero. Dedicato alle Utopie è il racconto della maturazione umana, intellettuale e politica di una ragazza nata sotto la cappa opprimente della dittatura somozista in Nicaragua. La protagonista cammina lungo percorsi di vita che le apriranno strade sempre nuove e sconosciute. Strade di volta in volta costellate di amori totali e odi assoluti, lastricate di disperazione e esaltazione.segue...

/Torre chiama terre
Fino al 12 luglio il CSA La Torre, via Bertero 13, presenta il meglio del Festival delle Terre. Pesca sostenibile, orti urbani, agricoltura sociale, difesa del territorio: questi alcuni dei temi che saranno affrontati nella tre giorni di proiezioni, incontri e mostre. Temi che accomunano il lavoro del Centro Internazionale Crocevia – Organizzazione non governativa nata nel 1958, organizzatrice del Festival delle Terre – e del CSA La Torre – storico centro sociale romano nel Parco dell'Aniene, attivo da oltre 18 anni. Tutte le proiezioni si svolgeranno all'aperto e l'ingresso è a sottoscrizione libera.
segue...
/Serata Colombia
Venerdì 13 luglio dalle 19 alle 22 presso l'Associazione S.A.L. onlus in via Cesare Baronio, 61 si terrà il terzo appuntamento estivo con una serata dedicata alla Colombia, un viaggio tra testimonianze, testi letterari e fotografie per conoscere la situazione dei minori lavoratori delle strade di Bogotà. Ci sarà anche un aperitivo solidale e uno spazio musicale.
segue...
/Altrove. Città e invisibili
Sabato 14 luglio alle ore 21 presso le Terme di Caracalla (Palco Paolo Borsellino, lato Circo Massimo)
il Cies presenta Altrove. Città e invisibili, uno spettacolo di storie e di viaggi da Omero, Calvino, Virgilio e MaTeMù. Sul palco i ragazzi del centro di Aggregazione Giovanile del CIES MaTeMù raccontano le loro esperienze di viaggio, di migrazione, di vita nella città; le loro esperienze o quelle dei padri, dei nonni. Storie di persone finite altrove, persone che cercano o che, forse, hanno trovato un altrove dove restare.
segue...
/Aspettando (S)oggetti migranti
In attesa dell’apertura della mostra [S]oggetti migranti che si terrà al Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” dal 20 settembre 2012 al 4 aprile 2013 e che concluderà il progetto europeo Réseau européen des Associations de Diasporas & Musées d’Ethnographie [READ-ME 2], la sezione etnografica del Museo Pigorini, l’Associazione Amici del Museo Pigorini, Espera srl e Art.ura Onlus propongono nel mese di luglio ( sabato 14, 21, 28) una mini rassegna di cortometraggi sui temi della migrazione per inaugurare una serie di attività che avranno luogo nel periodo di svolgimento della mostra.
segue...
/Melting Pot: Fotografa l’Italia che cambia

Raccontare l’Italia che cambia e cogliere gli aspetti più positivi ed originali della società interculturale è la sfida di Melting Pot: il concorso fotografico promosso da COSPE e ANSI in collaborazione con la campagna Italiano nato ed è aperto a tutti, fotografi professionisti o semplici appassionati, di età non inferiore ai 18 anni. Le opere migliori saranno pubblicate su un supplemento al quotidiano gratuito METRO e sui siti italiano ed internazionale del progetto Media4Us. Le fotografie dovranno avere come tema le nuove trasformazioni in atto nella società italiana e l’apporto positivo della presenza di cittadini provenienti da altri paesi. La scadenza è il 15 luglio 2012.
segue...

/Lo spagnolo ci piace. Corsi intensivi di spagnolo per principianti in biblioteca
L’Istituto Cervantes di Roma porta da giugno a dicembre 2012 nelle Biblioteche di Roma i suoi corsi intensivi di spagnolo per principianti rivolti ad adulti e bambini, impartiti da insegnanti madrelingua.
segue...
/Guida rosa alla prevenzione
La Regione Lazio ha pubblicato una nuova guida multilingue per la prevenzione del tumore del collo dell’utero e della mammella. L’opuscolo è pubblicato in italiano, in inglese, francese, spagnolo, cinese, arabo, rumeno e tagalog ed è rivolto a tutte le donne, italiane e straniere. La guida vuole informare le donne sull'importanza cruciale dei controlli periodici. La guida fornisce i contatti delle strutture sanitarie e le indicazioni necessarie per conoscere i programmi di screening.
segue...
/Mamma Roma e i suoi quartieri
L’Isola del Cinema in collaborazione con Biblioteche di Roma e Maiora Film organizza per l’anno 2012 la prima edizione del concorso di cortometraggi Mamma Roma e i suoi quartieri. Il progetto nasce da una nuova interessante sfida creativa dedicata interamente alla città di Roma, in particolare ai quartieri e alle Biblioteche di Roma con le loro storie e realtà sociali multietniche. I partecipanti al concorso potranno rappresentare nel cortometraggio un quartiere di Roma a scelta, dalla periferia al centro città. Tra gli obiettivi del progetto c’è quello di far emergere il tessuto sociale e multiculturale dei Nuovi Romani, ovvero di tutti quei cittadini di diverse nazionalità che vivono e lavorano nei quartieri della città di Roma e ne rappresentano una molteplicità culturale in fermento. La scadenza per la consegna dei cortometraggi è fissata al 30 luglio 2012.
segue...

Nenhum comentário: