segunda-feira, 22 de outubro de 2012

Da Perugia itinerario europeo del cioccolato

Da Perugia itinerario europeo del cioccolato 
Da Perugia itinerario europeo del cioccolato
 
- PERUGIA - E' un itinerario attraverso sette Paesi dell'Unione europea, con filo conduttore il cioccolato, quello che sarà presentato a Perugia dove è in corso Eurochocolate. Si chiama "Le vie del cioccolato" ed è un percorso culturale proposto al Consiglio d'Europa (istituto degli Itinerari culturali) di Strasburgo. Perugia è stata scelta per la presentazione ufficiale, perché la città - si spiega in un comunicato di Eurochocolate - diventerà (se la candidatura andrà a buon fine) capofila dell'itinerario europeo che in Italia coinvolge anche Terni, Ragusa, Cuneo, Torino.

Saranno le Camere di commercio italiane di tali città, insieme a Unioncamere Umbria (come patrocinatore e promotore) e Italia, a partecipare al convegno-presentazione. "Creare un itinerario europeo - sostiene Giorgio Mencaroni, presidente Unioncamere Umbria e della Camera di commercio di Perugia - significa creare percorsi turistico-culturali legati al filo conduttore del cioccolato, unificando luoghi e paesi d'Europa nello spirito originario che vuole imprimere il Consiglio d'Europa. E soprattutto, moltiplicare l'indotto economico, a livello ricettivo-turistico, di tutti i distretti coinvolti".

Con "Le vie del cioccolato" si collegheranno in un percorso turistico tutti quei distretti che nel tempo hanno mantenuto standard elevati di tradizione artigiana cioccolatiera: Italia, Austria, Spagna, Francia, Belgio, Lussemburgo, Regno Unito, ciascuno con i suoi specifici luoghi "storici".

www.ansa.it/terraegusto

Nenhum comentário: