sexta-feira, 12 de outubro de 2012

Napolitano: "Bene l'avvio dell'esame No a coalizioni ampie senza governabilità"

ROMA - Era intervenuto tante volte per chiedere alle forze politiche di vincere l'inerzia sulla legge elettorale. E oggi il capo dello Stato commenta, con un messaggio al presidente del Senato Renato Schifani, il sì al testo base in commissione affari costituzionali: "Considero positivo l'avvenuto superamento, anche grazie alla tua costante attenzione e sollecitazione - scrive Giorgio Napolitano - di una situazione che vedeva trascinarsi da tempo, senza risultato, discussioni tra i rappresentanti delle principali forze politiche; considero positiva cioè la proposizione formale, nella sola sede appropriata, il Parlamento, di un concreto progetto di nuova legge elettorale".

Napolitano auspica che la legge venga approvata con un ampio consenso (ieri c'è stato il voto contrario di Idv e Pd): "Mi auguro che stia per esprimersi, con realismo e senso di responsabilità, un ampio consenso parlamentare, al di là di ogni persistente diversità di punti di vista". Poi però il capo dello Stato interviene su una questione più politica. E dice no ad ampi raggruppamenti incapaci di governare: "Le nuove regole consentano agli elettori - dice - di compiere scelte determinanti per la composizione del Parlamento, e di evitare il ricorso a incentivi e vincoli tali da indurre a vasti raggruppamenti elettorali di dubbia idoneità a garantire stabilmente il governo del Paese". La nuova legge elettorale deve "garantire stabilmente il governo del Paese". Questo il passaggio chiave della lettera.

Infine aggiunge che il voto avverrà a scadenza naturale: "Occorre dare finalmente esito a lunghe e travagliate polemiche così da offrire al Paese l'indispensabile certezza di un nuovo quadro di riferimento per l'esercizio del diritto di voto alla scadenza della legislatura nella prossima primavera".

A Napolitano risponde Pierluigi Bersani affermando che "il Pd sta lavorando con tutte le sue forze perchè la riforma elettorale si faccia garantendo la prospettiva della governabilità del Paese, la possibilità per i cittadini di scegliere i parlamentari e la parità di genere". Per il segretario Pd "la sollecitazione a procedere nella sede parlamentare alla riforma delle legge elettorale è giusta e la accogliamo con favore".

Lo stesso Schifani si è detto compiaciuto dell'apprezzamento di Napolitano. "Faremo di tutto - ha aggiunto - perché al più presto il Senato esiti questa riforma e la trasmetta alla Camera. Se non avessimo avuto uno stimolo continuo dal capo dello Stato e il suo richiamo autorevole, il risultato di ieri non si sarebbe raggiunto".

www.repubblica.it

Nenhum comentário: