terça-feira, 20 de novembro de 2012

La Cicerchia, festa legume a Serra de' Conti

Serra De' Conti (Ancona)
imagem Google

SERRA DE' CONTI (ANCONA) - Cento quintali prodotti in un anno, esportata negli Stati Uniti, conosciuta anche in Giappone: ad Osaka un ristorante porta il suo nome. La Cicerchia viene festeggiata dal 23 al 25 novembre a Serra De' Conti (Ancona).

Come tutti i legumi, ha caratteristiche nutrizionali interessanti, sia per l'elevato contenuto di proteine e amido sia per la scarsa quantita' di grassi. Buona presenza di vitamine B1, B2 e PP, calcio, fosforo e fibre. Oltre a essere un alimento saporito, si puo' conservare secca per oltre due anni.

Protagonista della tavola, la cicerchia verra' servita nelle venti cantine, aperte per l'occasione nel centro storico di Serra de' Conti, sotto le sue mura medievali. Il legume verra' servito nella particolare ''zuppa di cicerchia in pagnotta''.

Non mancheranno i passati di verdure, piatti poveri e gustosi che ci ricordano le radici del nostro vissuto.

Coltura in via d'estinzione, la Cicerchia e' stata recuperata grazie alla volonta' di chi non vuol perdere traccia del passato. Ha origine nel Medio Oriente. I greci la chiamavano lathiros, per i romani era cicercula. In Italia erano diffuse una ventina di specie, coltivate nel centro e sud della penisola. Nel tempo la produzione si e' progressivamente ridotta, fino quasi a scomparire. Oggi la rete delle Cicerchie d'Italia riunisce i territori di Anacapri (Na), Campodimele (Lt), Castelvecchio Calvisio (Aq) e Frigento (Av) che da sempre producono questo prezioso legume. La Cicerchia e' anche un presidio Slow Food.


www.ansa.it/terraegusto

Nenhum comentário: