terça-feira, 13 de novembro de 2012

Terremoto di magnutido 4,4 nella piana di Gioia Tauro

Localizzazione del terremoto nella piana di Gioia Tauro (fonte: INGV) 
Localizzazione del terremoto nella piana di Gioia Tauro (fonte: INGV)
 
E’ avvenuta a 75 chilometri di profondita’ ed e’ al momento isolata, ossia non seguita da repliche, il terremoto di magnitudo 4,4 che ha colpito la Calabria nella piana di Gioia Tauro, verso la costa. I comuni più vicini all'epicentro (entro 10 chilometri) sono: Bagnara Calabra, Cosoleto, Dalianuova, Melicuccia, Palmi, San Procopio, Sant'Eufemia d'Aspromonte, Scido, Seminara e Sinopoli, tutti in provincia di Reggio Calabria.
Il ‘motore’ che lo ha generato, rilevano gli esperti della sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e’ il fenomeno per il quale la Placca Ionica tende a scivolare sotto la Calabria.

Lo stesso tipo di movimento il 29 agosto scorso aveva provocato un terremoto di magnitudo 4,6 in mare, nella zona dello stretto di Messina, anche in quel caso il sisma era avvenuto in profondita’ e non era stato seguito da repliche.

Le osservazioni basate sui terremoti passati, rilevano dalla sala sismica, mostrano che in questa zona non sono infrequenti scosse isolate e non seguite da repliche. ‘’Ma queste – rilevano gli esperti – sono osservazioni basate sul passato e che non hanno nulla a che vedere con il futuro’’.

www.ansa.it

Um comentário:

Jeferson Cardoso disse...

Oi Leila!
Não sei italiano.
Prazer estar aqui! Com tempo, venha ler e comentar OBSESSÃO É OBSESSÃO no http://jefhcardoso.blogspot.com
Abraço!