quarta-feira, 16 de janeiro de 2013

Meno zucchero e cala peso in pochi mesi

Un kg in meno in pochi mesi riducendo consumo zucchero  
Un kg in meno in pochi mesi riducendo consumo zucchero
 
ROMA - Ridurre il contenuto di zucchero nella propria dieta ha un effetto significativo e subito 'visibile' sul peso corporeo, perche' aiuta a perdere quasi un chilo nel giro di pochi mesi e l'effetto potrebbe perdurare, con altri chili persi, se la riduzione viene protratta piu' a lungo.

Lo dimostra un maxistudio condotto da Jim Mann della University of Otago, Dunedin, in Nuova Zelanda e pubblicato sul British Medical Journal.

L'esperto ha passato in rassegna 71 ricerche fatte sul consumo di zucchero nell'ultimo periodo, mettendo insieme una vastissima mole di dati riguardanti sia adulti sia bambini. Da questa 'meta-analisi' e' emerso che, dando dei consigli generali per ridurre il consumo di zucchero (ad esempio ridurre il consumo di bibite, ridurre lo zucchero aggiunto negli alimenti, diminuire il consumo di snack zuccherati etc), nell'arco di pochi mesi gli individui riducono mediamente il proprio peso di un chilo; viceversa, aumentando anche di poco il consumo di zucchero, nel giro di poco tempo il peso aumenta di circa un chilo.

Secondo Mann, questi valori sono significativi perche' se la riduzione dell'introito di zucchero fosse protratta piu' a lungo rispetto al tempo considerato in questo studio, e' possibile che gli effetti sul peso diventino ancora piu' evidenti.

www.ansa.it

Nenhum comentário: