domingo, 28 de julho de 2013

Bus in scarpata su A16, strage di pellegrini Tornavano da luoghi Padre Pio, 30 morti



Autobus in scarpata A16, si temono molte vittime
Un pellegrinaggio nei luoghi di Padre Pio finito in tragedia: un pullman con una quarantina di pellegrini è precipitato da un viadotto dell'autostrada A16 Napoli-Bari nella zona di Monteforte Irpino. Il bilancio e' veramente tragico dato che tra le lamiere si vedono almeno una trentina di corpi, diversi anche i feriti.

Nel pullman moltissimi sono i bambini. I vigili del fuoco ne hanno estratti quattro o cinque ancora vivi dalle lamiere e stanno lavorando, alla luce delle foto elettriche, per estrarre altri passeggeri dai rottami del mezzo. Ricerche sono in corso nella zona perché alcuni passeggeri potrebbero essere stati sbalzati fuori dal pullman durante l'incidente.

Terribili - secondo le prime ricostruzioni - le fasi della tragedia. L'autobus avrebbe investito alcune automobili incolonnate sull'autostrada. Avrebbe sfondato il guardrail e sarebbe precipitato in una scarpata dopo un volo di 25-30 metri.

L'autobus è finito in mezzo alla sterpaglia in una zona estremamente impervia che rende molto complesse le operazioni di soccorso. Sul posto sono arrivate squadre dei vigili del fuoco oltre che da Avellino anche da Napoli. I feriti vengono portati negli ospedali di Avellino, Salerno e Nola.

L'autostrada A16, nella zona dell'incidente, è stata chiusa al traffico. Fra le vittime vi è anche l'autista del pullman che faceva capo alla ''Mondo Travel'' di Giugliano (Napoli), dove il pullman stava rientrando dopo il pellegrinaggio. Sul posto sono intervenute numerose pattuglie della polizia stradale che stanno coadiuvando le operazioni di soccorso e hanno avviato accertamenti per ricostruire le cause dell' incidente. Secondo una prima ipotesi, che è al vaglio degli investigatori, potrebbe esserci stato un problema all'impianto frenante dell'autobus che, ha così tamponato le auto incolonnate sull'autostrada alla fine di un tratto in discesa che porta verso il casello di Baiano.


www.ansa.it

Nenhum comentário: