segunda-feira, 15 de julho de 2013

Domani la seconda passeggiata spaziale di Parmitano


Luca Parmitano si prepara alla seconda passeggiata spaziale (fonte: Luca Parmitano, ESA,NASA)  
Luca Parmitano si prepara alla seconda passeggiata spaziale (fonte: Luca Parmitano, ESA,NASA)
 
E' tutto pronto per la seconda passeggiata spaziale per Luca Parmitano, tanto che l'astronauta scherza sereno su Twitter, dove ha pubblicato una foto nella quale appare 'avvolto' dalle due grandi tute per l'attività extra-veicolare (Eva) che indosserà domani, insieme al collega e amico Christopher Cassidy, suo compagno della prima passeggiata spaziale del 9 luglio.

''Immerso nella preparazione della seconda Eva'', ha scritto Parmitano commentando la foto, nella quale sorride divertito. Tante anche le immagini che l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha scattato e pubblicato su Twitter: dalle isole di Pianosa a Montecristo alla Corsica, dalle coste della Sardegna alla sua Catania. D'altro canto per la nuova passeggiata spaziale è già tutto a posto: ''Sono stati configurati tutti gli strumenti per la prossima Eva'', aveva detto Parmitano nel collegamento organizzato con l'Asi venerdì 12 luglio.

A differenza di quanto è accaduto nella prima passeggiata spaziale del 9 luglio, domani alle 14,10 Parmitano sarà il primo ad uscire dalla Stazione Spaziale per affrontare la sua seconda giornata di lavoro sospeso nel vuoto, all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale. Sarà un altro momento cruciale per la missione Volare, la prima di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi, che vede l'astronauta e pilota sperimentatore dell'Aeronautica Militare impegnato a bordo della stazione orbitale fino al prossimo novembre.

Uno dei compiti dei due astronauti sarà predisporre l'installazione del modulo russo Mlm (Multifunctional Laboratory Module), che dovrebbe arrivare a fine anno e sul quale sarà montato il Braccio robotico europeo (Era).

www.ansa.it

Nenhum comentário: