sexta-feira, 11 de outubro de 2013

Sicilia, salvati 500 migranti


Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime accertate del naufragio al largo delle coste di Lampedusa. E' stato recuperato, stamane, dai sommozzatori un altro cadavere nei pressi del barcone. E' salito cosi' a 312 il numero dei migranti morti. La prefettura di Agrigento fa sapere che la prossima settimana inzia il trasferimento delle oltre 300 salme che attualmente si trovano a Lampedusa. A questo proposito ha anche approntato, con propri funzionari, una sorta di front office nella caserma dei carabinieri dopo i familiari dei profughi giunti sulle Pelagie per il riconoscimento o in cerca dei propri congiunti, potranno ricevere la necessaria assistenza. Nel pomeriggio proprio su questo tema è prevista anche una riunione tra funzionari della prefettura, esponenti delle forze dell'ordine e il sindaco Giusi Nicolini. Ancora nessuna notizia certa, invece, sui funerali di Stato.

Intanto non si fermano gli sbarchi.  Circa 500 migranti sono stati soccorsi in condizioni difficili per il mare agitato nel canale di Sicilia. Barconi in difficoltà o alla deriva, evidentemente non fermati dalle notizie della recente strage nel mare di Lampedusa. Un mercantile battente bandiera panamense ha tratto in salvo 210 migranti di probabile origine siriana in balia delle onde tra Malta e la Libia: per loro destinazione Trapani, nel primo pomeriggio.

A Porto Empedocle invece i 118 presi da un'altra nave cargo. Ulteriori 175 - divisi in due gruppi - sono stati salvati da una nave militare al largo della Libia per fare poi rotta su Siracusa. Destinazioni dunque lontane da Lampedusa, dove il centro di accoglienza è allo stremo con i suoi 800 ospiti, compresi i 155 sopravvissuti.
 
 
www.repubblica.it

 

Nenhum comentário: