segunda-feira, 27 de janeiro de 2014

Giornata della Memoria, il mondo ricorda l'Olocausto.

Lo sterminio degli ebrei nei lager nazisti: oggi ricorre l'anniversario della liberazione dei prigionieri. Al Quirinale cerimonia per non dimenticare la Shoah. Messaggio del premier anche su Twitter
ROMA - Ad Auschwitz-Birkenau morirono più di un milione di persone, uccise nella camera a gas , stremate dalle impossibili condizioni di lavoro, dalle numerose esecuzioni, percosse e torture inflitte dagli agenti delle Ss. Le vittime erano in stragrande maggioranza ebrei, russi, polacchi e rom. Campi di sterminio, luoghi del terrore che l'immaginario collettivo trascrive nei più bui capitoli della storia dell'umanità, liberati il 27 gennaio 1945 dalle truppe sovietiche durante la loro rapida avanzata invernale dalla Vistola all'Oder. Quegli attimi di speranza, in cui vennero trovati circa 7mila prigionieri ancora in vita, il mondo ancora oggi, dopo 69 anni, li ricorda come il 'Giorno della Memoria'.

Ufficialmente, la ricorrenza del 27 gennaio nel ricordo della Shoah (che in ebraico significa 'distruzione') è celebrata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite a partire dal 2005, in seguito alla risoluzione Onu del primo novembre 2005. In Italia, sono gli articoli 1 e 2 della legge 211 del 20 luglio 2000 che definiscono le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria, anche se più in generale nell'Ue i rischi di una crescita dell'antisemitismo continuano a restare alti. L'Italia oggi ricorderà l'Olocausto. Al Quirinale attorno alle 11 è prevista una cerimonia di omaggio alle vittime dello sterminio.

E nella dichiarazione che compare sulla home page del sito del governo, il presidente del Consiglio sottolinea ancora: "Il dovere della memoria non si conclude col Novecento: oggi tocca alla mia generazione, nata dopo la seconda guerra mondiale, fare tesoro delle testimonianze dei sopravvissuti, difendere la verità storica, e soprattutto educare i giovani a non rimanere mai più indifferenti. Tenere alta la guardia - conclude Letta - contro ogni forma di antisemitismo, razzismo e discriminazione, ricordare la lezione dei Giusti tra le Nazioni: questi sono i due compiti essenziali che il Giorno della Memoria impone a noi, cittadini italiani ed europei".


www.repubblica.it

Nenhum comentário: