quarta-feira, 7 de maio de 2014

Cinema, 7 maggio: La strada


CINEMA

Ciclo: Tu vuò fa l'Americano…. Quando gli Oscar parlano italiano.

Dopo 15 anni un film italiano vince di nuovo un oscar ed un grande dibattito sulla qualità del cinema italiano contemporaneo e sull’opera di Sorrentino infiamma l’Italia. 
 
Il nostro cineforum propone una selezione di alcuni dei grandi capolavori che hanno scritto il nome di artisti italiani nella notte degli Academy Awards.

“LA STRADA

Regia: Federico Fellini
Anno di produzione: 1954
Durata: 104 minuti
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico

L’ingenua Gelsomina è venduta a Zampanò, rozzo girovago che si esibisce nei paesini con giochi di forza e che la usa e ne abusa. Quando incontrano il Matto, equilibrista filosofo, Zampanò lo uccide. Gelsomina lo abbandona. 

È il film che diede rinomanza internazionale a Fellini: Leone d'argento a Venezia, 2 Nastri d'argento (produzione e regia), Oscar 1956 per il film straniero, dato quell'anno per la 1ª volta.
La voce di Zampanò è di Arnoldo Foà. Parabola cristiana sul peccato, apologo sulla condizione umana in generale e della donna in particolare, è anche una picaresca escursione attraverso i paesaggi dell'Appennino centrale. Maschere più che personaggi veri di questa favola on the road, lo Zampanò di Quinn e la Gelsomina di Masina (faccia da clown, miscela di Harpo Marx, Chaplin e una bambola) divennero simboli. Scritto con E. Flaiano e T. Pinelli.
Questo film è semplicemente uno dei più belli di tutta la storia del cinema: regia, cast, sceneggiatura, scenografia e il resto sono completamente perfetti. 


La storia è dolcissima, toccante e commovente: Giulietta Masina appare veramente brava nei panni dell'innocente e delicata Gelsomina (nonostante a quell'epoca avesse circa trent'anni, la sua magnifica interpretazione fa sembrare il suo personaggio una ragazzina), Richard Basehart è sicuramente la pronta risata e l'elemento comico di tutto il film, bravissimo pure lui. Ma il vero attore perfetto è Anthony Quinn: Fellini non aveva certo sbagliato a scritturarlo per la parte del rude Zampanò, personaggio con cui il grande Quinn ha veramente dato il meglio di sè, con un'interpretazione indimenticabile nel tempo.


Non c'è dubbio: Fellini era uno dei migliori registi al mondo e forse il miglior regista italiano.

7 maggio 2014, alle ore 19.00

Sottotitoli: in italiano.
Presentazione: Maurizio Russo
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Rua Frei Caneca, 1071 (próx. ao metrô Consolação) / Tel.: 3285.6933

Informazioni:

Secretaria de Cursos - Tel.: (11) 3285-6933
Rua Frei Caneca, 1071 – Cerqueira César – São Paulo
(próximo ao metrô Consolação)
www.icib.com.br / cursos@icib.org.br

Nenhum comentário: