sexta-feira, 16 de maio de 2014

In Scozia è il mese del whisky

Scozia, maggio il mese del whisky
Last minute in Scozia? Tanto più se siete intenditori di whisky, maggio è il mese che fa al caso vostro. Si celebra in questo periodo la bevanda nazionale con itinerari ed eventi a tema che culminano il 17 maggio nella Giornata mondiale del whisky. Per visitare le distillerie scozzesi e assaggiare il meglio della produzione locale in ogni caso non c'è fretta, il "sentiero del whisky" è sempre percorribile.

Le distillerie visitabili in Scozia sono oltre cento – il whisky è un distillato di cereali, orzo ma non solo – e disseminate nelle cinque regioni: Highland, Speyside, Islay, Campbeltown e Lowlands. L'itinerario per eccellenza è il Malt Whisky Trail e si snoda a Speyside: si tratta dell'unico percorso del "whisky di malto" al mondo e dà ai visitatori l'opportunità di visitare una decina di distillerie e partecipare a degustazioni gratuite. Oltre a curiosare nello stabilimento Speyside Cooperage, il luogo in cui vengono realizzate le botti per il whisky. Fra le aziende aperte c'è la Strathisla Distillery, nelle Highland, in un luogo particolarmente pittoresco e giudicata fra le migliori al mondo oltre che della Scozia.

Bar e pub in cui assaggiare i dram (i "goccetti" di whisky) non mancano. A Glasgow un posto tipico è il whisky bar The Pot Still, uno dei più forniti con 300 varietà di whisky fra cui scegliere. A Edimburgo si trova invece il bar Whiski, più esclusivo, con una collezione da 270 whisky. Un'opportunità interessante è quella di prendere parte alla "Scotch Whisky Experience": un tour col quale apprendere i segreti della realizzazione del whisky, degustare e fare perfino una corsa in un carrello a forma di botte attraverso la replica di una distilleria.


www.ansa.it/terraegusto

Nenhum comentário: