terça-feira, 1 de julho de 2014

Cinecittà World, ciak il 10 luglio: si apre la Disneyland del Cinema firmata da un premio Oscar

Ci sarà la "montagna russa" splash, che sfiorerà le acque di un laghetto circondata da una scenografia ambientata nella Roma di Ben Hur. E poi l'Intamin Coaster a 10 inversioni, alto fino a 33 metri. Ma anche il tunnel che permetterà di entrare in un inferno dantesco. E perfino il viaggio in 4D tra dinosauri che attaccano e altre sorprese adrenaliniche. E non mancherà la Torre di Caduta, da cui i carrelli con a bordo i visitatori faranno un tuffo mozzafiato, sostenuta all'enorme statua che riproduce un elefante. Poi il Tempio di Moloch, simbolo del film "Le notti di Cabiria", da cui partirà un tappeto rosso fatto di pellicola e fotogrammi. E avanti verso la main street americana, il maestoso set di "Gangs of New York", voluto da Martin Scorsese proprio a Cinecittà.

Ci saranno anche sale cinematografiche e duelli all'ultimo sangue nel Far West, mentre da una gigantesca navicella spaziale ci si potrà "imbarcare" sugli anelli del rollercoaster. Non solo, ecco il self service Antica Roma a forma di tempio, ma anche la testa di Venusia che esce dall'acqua, come nel Casanova di Fellini.


Ma soprattutto a Cinecittà World, il parco a tema che si inaugurerà il 10 luglio alla presenza del presidente del Consiglio Matteo Renzi sulla Pontina su venti ettari dell'ex Dinocittà si respirerà l'atmosfera cinematografica frutto del progetto creativo affidato a Dante Ferretti, uno dei più prestigiosi scenografi del cinema, tre volte premio Oscar.



Un'operazione in grande, promossa da Cinecittà Parchi, società partecipata per l'80% da Cinecittà Entertainment, che fa capo all'Italian Entertainment Group i cui principali azionisti sono Luigi Abete, Andrea e Diego Della Valle, Aurelio De Laurentiis e la Famiglia Haggiag, e per il 20% da Generali Properties del Gruppo Generali. L'ingresso di Cinecittà World riprodurrà esattamente quello storico di via Tuscolana, i mitici luoghi che hanno visto la nascita dei capolavori di Fellini, ma anche di Ben Hur e di tante produzioni hollywoodiane. Alla fine il parco si svilupperà su una superficie complessiva di oltre 140 ettari e comprenderà oltre a Cinecittà World, anche The Village, con negozi, ristoranti e cinema, e una grande area naturalisticoambientale che si chiamerà Cinecittà Natura.

Così, attraverso le attrazioni di Cinecittà World, si viaggerà sulla linea di confine tra realtà e finzione, tra l'immaginario e la fabbrica del cinema. Ci saranno set in cui si sarà coinvolti attivamente e dove ognuno potrà essere di volta in volta regista, attore, tecnico delle luci, o fare una delle molte professioni che animano sua maestà il Cinema. L'obiettivo? Ambizioso: quattro milioni di visitatori l'anno.



www.repubblica.it



Nenhum comentário: