terça-feira, 15 de julho de 2014

Cinema, 16 luglio:Brutti, sporchi e cattivi

Problemas para visualizar a mensagem? Acesse este link.

CINEMA

BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI

Regia: Ettore Scola
Anno di produzione: 1976
Durata: 115 minuti
Tipologia: lungometraggio
Genere: commedia

Al centro del film sono la periferia romana dei primi anni settanta e le sue baracche, raccontate impietosamente con tutte le loro miserie, morali e materiali.

Ettore Scola, fantastico narratore, racconta la mutazione antropologica in atto e le vittime del BOOM economico che nessuno voleva vedere.

Il film fu vincitore del premio per la miglior regia al 29º Festival di Cannes.

Scola, segue le orme di Miracolo a Milano che fonde gli stracci e l'umorismo. Ma mettendo in scena una comunità di baraccari di quella cintura dove Roma si trasforma "da capitale a periferia" (secondo il titolo di un bel libro del sociologo Ferrarotti), Scola va oltre.

Chi l’ha detto che i poveri devono essere buoni. Condannati dalla società che li esclude ad essere poveri gli si dia almeno il diritto di essere cattivi. E il panorama umano descritto da Ettore Scola non è semplicemente cattivo, ma addirittura malvagio, senza scrupoli e ripugnante di amoralità.

Il patriarca Nino Manfredi si gode il suo potere assoluto al centro della tribù, ma deve sventare le continue insidie di chi lo ammazzerebbe per strappargli il denaro che tiene nascosto.

Siamo di fronte ad una gigantesca interpretazione di Nino Manfredi. Un solo, grande, attore professionista è chiamato a fare da controparte a tutto il resto della famiglia, e lo fa da grande mattatore. La padronanza dell’arte gli permette di ampliare, moltiplicare mille volte, arricchire il messaggio semplice, diretto (ma da solo insufficiente) del suo aspetto disgustoso.

Indimenticabile la scena del pranzo di compleanno con i maccheroni avvelenati per il festeggiato

16 luglio 2014, alle ore 19.00

Sottotitoli: in italiano.
Presentazione: Maurizio Russo
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Rua Frei Caneca, 1071 (próx. ao metrô Consolação) / Tel.: 3285.6933

Informazioni:

Secretaria de Cursos - Tel.: (11) 3285-6933
Rua Frei Caneca, 1071 – Cerqueira César – São Paulo
(próximo ao metrô Consolação)
www.icib.com.br / cursos@icib.org.br

Nenhum comentário: