quarta-feira, 30 de julho de 2014

Il maltempo sferza l'Italia Bombe d'acqua in Toscana

Ombrelli ancora a portata di mano in questo luglio insolitamente piovoso. Un nuovo avviso meteo della Protezione civile prevede temporali su gran parte del Paese. La perturbazione atlantica che interessa gran parte delle regioni settentrionali, infatti, tenderà a estendersi ulteriormente a tutto il Centro-Nord ed alla Campania. Dalle prime ore di oggi, sulla Sardegna si prevedono inoltre venti di burrasca nord occidentali. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità 'arancione' (il secondo di tre livelli) per rischio idraulico su Umbria, Marche e parte della Lombardia. Criticità 'arancione' anche per rischio idrogeologico su buona parte dei settori tirrenici, dalla Toscana alla Campania.
Lago di Varese esonda, si contano i danni - Proseguono gli interventi per riparare i danni provocati ieri dalle forti piogge che ieri si sono abbattute in provincia di Varese. Oggi la situazione è rientrata nella normalità, e non si registrano particolari disagi alla circolazione di auto e treni. I vigili del fuoco sono intervenuti nel corso della notte, in alcune zone della provincia, per allagamenti in alcune abitazioni private. I tecnici del Comune di Varese sono impegnati nella stima dei danni provocati dall'esondazione del lago di Varese e del fiume Olona. La Sp1, danneggiata dall'esplosione di una tubatura, oggi è percorribile a senso unico alternato. Sono in corso i lavori per rimuovere acqua e fango da alcune strade allagate a causa del maltempo.
Bombe d'acqua e allagamenti in Toscana - Bombe d'acqua e pioggia insistente la scorsa notte su gran parte della Toscana, anche se la situazione sta migliorando. Le zone più colpite a Livorno e nella province di Lucca, Pistoia e Prato e la zona del Montalbano. A Livorno problemi di traffico per l'allagamento di alcuni sottopassi e della direttrice per entrare in città da Pisa. A Serravalle Pistoiese, due anziani sono stati evacuati da una casa a piano terra per precauzione. Sempre nel Pistoiese alcuni torrenti ai livelli di guardia.
Rientra allerta alluvione a Senigallia. Sfollati tornano a casa - E' rientrato l'allerta per una nuova temuta alluvione del Misa, scattato stamani alle 4 in alcuni quartieri di Senigallia: in zona Piano regolatore, Cannella, Cesanella, le stesse devastate quando il fiume uscì dagli argini il 3 maggio scorso. Il Centro operativo comunale aveva attivato i due centri di accoglienza di Cannella e via Campo Boario, ma la gran parte degli evacuati ha preferito salire ai piani alti delle abitazioni, o rientrare subito a casa ad allarme cessato: solo una persona disabile è stata messa in sicurezza da personale della Croce rossa e volontari della Protezione civile. Poco fa il Coc è stato disattivato, pronto a riaprire immediatamente nel caso di una nuova forte perturbazione. I livelli del Misa sono ancora alti, e, anche se adesso splende il sole ci vorrà qualche ora prima di dichiarare cessata la fase di monitoraggio. Allagamenti si registrano in varie zone della città, e forti mareggiate hanno eroso le spiagge del litorale sud. L'avviso di condizioni meteo avverse resta valido fino alla serata di oggi.
Preallarme per piene a Bomporto,Bastiglia e Modena - La Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha attivato il preallarme per la piena del canale Naviglio e del torrente Tiepido nei comuni di Bastiglia, Bomporto e Modena. Viste le piogge intese e le criticità che si sono verificate, è stato attivata in via cautelativa un monitoraggio della situazione. Nel Ferrarese i vigili del fuoco sono al lavoro dalla mattina. A Cento e Casumaro la situazione peggiore, con allagamenti in case e problemi per la circolazione soprattutto in via Bondenese.
Modena, riaperta via allagata - Riaperta al traffico via Stradella a Modena, nel tratto compreso tra via Martiniana e via Cadiane in zona Baggiovara, chiuso alla circolazione stamani per l'esondazione del Cavo Cerca, canale che corre parallelamente alla strada. Dalle 8 alle 11 il tratto di circa cento metri della via secondaria che collega Modena a Formigine è stato allagato ma con l'attenuarsi dell'intensità della pioggia l'acqua si è abbassata ed è ritornata nell'alveo naturale. L'allagamento ha creato qualche problema ad una automobilista in transito. L'auto è rimasta bloccata dall'acqua e sono dovuti intervenire i vigili per metterla in salvo. L'auto è stata poi recuperata appena la strada è ritornata alla normalità. Il territorio è monitorato da tecnici del Comune, che ha spiegato che il livello del canale Naviglio è molto alto ma che la situazione a valle, verso Bastiglia, è tale da consentire il lento ma graduale deflusso delle acque. Sotto controllo anche il ponte di via Gherbella sul torrente Tiepido. Tutti i sottopassi cittadini sono regolarmente aperti.
www.ansa.it

Nenhum comentário: