terça-feira, 26 de agosto de 2014

Cinema, 27 agosto: Fantasma d'amore

Problemas para visualizar a mensagem? Acesse este link.

CINEMA

CICLO: “Crimen – 7 film per non dormire. Il cinema giallo con sfumature di rosso”

FANTASMA D’AMORE

Regia: Dino Risi
Anno di produzione: 1981
Durata: 96 minuti
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico

In una fredda e nebbiosa Pavia, Nino Monti (Marcello Mastroianni), maturo commercialista, incontra sull’autobus una donna (Romy Schneider), dall’aspetto molto trasandato, che non ha i soldi per fare il biglietto. Nino le presta cento lire e la sconosciuta promette di restituirglieli. Poi scende dall’autobus e corre via, mentre Nino la osserva serio e perplesso. All’ora di cena, Nino riceve una telefonata e resta stupito nel riconoscere la voce della donna incontrata sull’autobus che afferma di essere una sua ex fidanzata, Anna Brigatti.

Nino, sposato con una donna fredda e molto religiosa, conduce un’esistenza scialba e monotona; così, comincia a ripensare al passato e alla sua storia con Anna, che risale a vent’anni prima. Una domenica si reca in Via Luigi Porta, la strada in cui Anna viveva da ragazza, e d’improvviso la vede comparire nella nebbia, pallida, spettinata, così trasandata da suscitare in lui persino disgusto. I due scambiano alcune parole e Anna rievoca il passato. Poi fugge via. Tornato a casa Nino viene a sapere che, proprio quella sera, in Via Porta è avvenuto un delitto.

La nebbia padana, la società bigotta e moralista, la storia di un amore perduto, il momento fatale che fa crollare il muro di apparenze che nasconde noia e angoscia di una vita normale ma soffocante, il mistero, la linea sorrile che divide la ragione dalla follia. Dino Risi mescola con maestria tutti questi elementi che insieme a due grandi interpretazioni dei protagonisti e alle belle musiche di Riz Ortolani ci danno ....


......un film affascinante e malinconico.

27 agosto 2014, alle ore 19.00

Sottotitoli: in italiano.
Presentazione: Maurizio Russo
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Rua Frei Caneca, 1071 (próx. ao metrô Consolação) / Tel.: 3285.6933

Informazioni:

Secretaria de Cursos - Tel.: (11) 3285-6933
Rua Frei Caneca, 1071 – Cerqueira César – São Paulo
(próximo ao metrô Consolação)
www.icib.com.br / cursos@icib.org.br
 

Nenhum comentário: