terça-feira, 26 de agosto de 2014

Corso di Storia dell'arte sacra in Itália II

Problemas para visualizar a mensagem? Acesse este link.

Maiestas Domini, rilievo dell’altare del Duca Ratchis
L’Arte Sacra in Italia dal Regno Longobardo all’affermazione del Romanico.
I sentieri del sacro, il cammino verso la divinità.
Storia dell’arte sacra in Italia II.

Il seminario riprende la tematica del Sacro nell’arte italiana del primo modulo (dalla civiltà dei Nuraghe al Paleocristiano) ricostruendo il percorso di rappresentazione del sacro nell’epoca cristiana medioevale.
L’affermarsi del Cristianesimo cambia in modo irreversibile il concetto di sacro e di arte sacra, ma gli antichi dei e i territori sacri che avevano popolato l’Italia per secoli (trattati nel primo seminario) continuano ad essere presenti sia in modo sincretico sia con un’inaspettata vitalità che la “religiosità ufficiale” definirà eretica.
L’arte diventa allora il grande canale privilegiato della cristianizzazione e nascono le opere d’arte sacre ma anche opere d’arte a soggetto sacro. Questa differenza perdura poi nei secoli determinando lo sviluppo del discorso sul sacro in ambito artistico.
Il secondo seminario tratterà con particolare enfasi i periodi artistici meno conosciuti di quest’epoca e le civilizzazioni ad essi legate (come ad esempio l’arte barbarica longobarda, l’arte bizantina in Italia e l’arte normanna e islamica in Sicilia) per poi passare all’affermarsi del romanico nella penisola.
Questo percorso sarà preceduto da un’introduzione sull’arte sacra nel periodo del Tardo Impero romano (o Basso Impero romano, cioè dall’avvento di Diocleziano nel 284 all’arrivo di Odoacre nel 476) e quindi sul passaggio dall’arte romana pagana a quella cristiana.
Come nel primo seminario si porrà attenzione anche al lavoro di definizione terminologica dei concetti essenziali a trattare il tema dell’Arte sacra e del Sacro in ambito artistico e sociale.
Come nel primo seminario saranno inoltre indicati i percorsi culturali per chi vuole recarsi in Italia e visitare le opere e le civilizzazioni trattate durante il seminario.
Tra questi percorsi citiamo:
  1. La fine dell’impero romano
  2. L’Italia del Regno Longobardo
  3. La Langobardia e la Sikelia Bizantine
  4. La Sicilia araba
  5. L’arte Normanna in Italia
 
Giovedì, dalle 20.15 alle 21.45, dal 04.09.14 al 02.10.14 (5 lezioni)
 
Professore: Maurizio Russo
Livello minimo: A2 (conclusione del corso Elementare 3)
Numero minimo studenti: 8
Costo: R$ 450,00
Iscrizioni: entro 2 settembre
Materiale didattico: dispensa a cura della scuola (inclusa nel prezzo)

Informazioni: Tel. 3285-6933 / e-mail: cursos@icib.org.br
ICIB - Rua Frei Caneca, 1071 – Cerqueira César – São Paulo (próximo ao metrô Consolação)
 

Nenhum comentário: