sábado, 9 de agosto de 2014

Parco Nazionale Val Grande




Vogogna - L'area protetta più selvaggia delle Alpi nel mese si agosto si propone ai visitatori e agli escursionisti con un ricco programma di iniziative. Nei paesi e presso le strutture informative del Parco vi aspettano sagre, escursioni guidate, conferenze, mostre fotografiche, appuntamenti enogastronomici (la rassegna "I Sentieri del gusto") e tanto altro. Tra queste vi segnaliamo:

- Sabato 9 agosto. Apicoltura selvatica ma controllata
  Alle ore 21 presso il Circolo ARCI F. Cavallotti a Cicogna, si terrà la conferenza di Francine Golay per un'apicoltura selvatica ma controllata, primo degli appuntamenti ferragostani proposti a Cicogna da ente parco, comune di Cossogno, Circolo Arci e associazione Cicognattiva. Per le iniziative proposte da Cicognattiva cliccare qui.

- Domenica 10 Agosto 2014. Cuore di Val Grande
  Alle ore 16.30 presso il Centro Visita di Buttogno, proiezione di foto naturalistiche commentate a cura di Raffaele Marini e Dino Perrotta in collaborazione con CAI sez. Vigezzo e Comune di Santa Maria Maggiore.

- Martedì 12 Agosto 2014. Fare memoria della Val Grande
  Alle ore 21 presso il Circolo ARCI F. Cavallotti a Cicogna, incontro con Roberto Toia, fotografo: fotografare per compredere e Dario Martinelli, architetto: il tempo, lo spazio, la memoria come dimensione fondamentale della vita collettiva.

- Giovedì 14 Agosto 2014. Shekar, la montagna di cristallo
  Alle ore 21 presso il Circolo ARCI F. Cavallotti a Cicogna, incontro dedicato al monte Shekar, visto, salito e raccontato da T. Sironi Diemberger.

- Lunedì 18 Agosto 2014. La pietra si fa gusto
  Alle ore 16.30 a Malesco presso il Museo archeologico della pietra ollare, nell'ambito del ciclo di appuntamenti "La pietra si fa storia. Alla scoperta del Geoparco" e in collaborazione con l'Ecomuseo e il Comune di Malesco, laboratorio per famiglie a cura di un archeologo sulle preparazioni nelle antiche cucine vigezzine con degustazione di cibi cotti su pietra ollare. Info e iscrizioni (entro sabato 16 agosto) allo 0324/92444.

- Martedì 19 Agosto 2014. Andar per erbe. Passeggiata, raccolta di erbe di montagna
  A Malesco, passeggiata e raccolta di erbe di montagna e piccolo laboratorio con Julia. Dalle 15.30 alle 17.30. ritrovo: Museo archeologico della pietra ollare. Iscrizione obbligatoria entro sabato 16 agosto allo 0324/92444.
- Mercoledì 20 Agosto 2014. Andar per erbe in alta quota
   A Malesco, passeggiata per i più esperti con l'accompagnamento di una guida naturalistica alla scoperta delle fioriture alpine. Costo dell'iniziativa 3,00 euro; info e prenotazioni (entro domenica lunedì 18 ) allo 0324/92444.

- Sabato 23 Agosto 2014. Per una geologia senza confini. Territori limitrofi a confronto
  Alle ore 21 a Malesco presso il Museo archeologico della pietra ollare, nell'ambito del ciclo di appuntamenti "La pietra si fa storia. Alla scoperta del Geoparco",seminario volto alla messa a confronto di realtà geografiche limitrofe, appartenenti a nazioni diverse, la Svizzera e l'Italia ma vicine dal punto di vista geologico interverranno Antonio Codoni, Christian Scapozza e Filippo Pirazzi.

- Sabato 30 e domenica 31 agosto. Altari preistorici nella selvaggia Val Grande
  L'Ente Parco Val Grande in collaborazione con le Guide Ufficiali propone un fine settimana dedicato alle incisioni rupestri del Parco con pernottamento presso l'Ostello del Parco a Cicogna. Sabato si terrà presentazione del libro "Messaggi sulla pietra" tra le vie di Cicogna alla ricerca di segni incisi sulla pietra; cena a base di prodotti tipipci, pernottamento presso l'Ostello del Parco. Domenica escursione da Cicogna all'Alpe Prà alla scoperta del masso altare e di altre rocce incise. Prenotazione obbligatoria allo 0324/87540. Per dettagli cliccare qui.

Ricordiamo che gli orari di apertura di Musei e Centri Visita sono disponibili sul sito internet del parco nella sezione "Visitare il Parco". Al Centro Visita di Cicogna è visitabile la mostra fotografica "Il gioco della memoria e dell'oblio" di Roberto Toia con videoproeizione Val Grande: the key factor. Al Centro Visita di Intragna è allestita la mostra fotografica "La mia Val Grande" di Giancarlo Parazzoli. Al Centro Visita di Buttogno la mostra è dedicata agli "Ungulati della Val Grande", mentre il Museo "Acquamondo" a Cossogno vi aspetta con i suoi acquari e il Museo archeologico a Malesco con la nuova sezione dedicata alla geologia della Val Grande e della Valle Vigezzo.



www.parcovalgrande.it

Nenhum comentário: