sábado, 9 de agosto de 2014

Musement, una start up da un milione


www.lastampa.it
Volo? Preso. Albergo? Pure. Tutto pronto per partire? Non proprio. Sono sempre più gli italiani che scelgono di prenotare le vacanze online, anche se non è altrettanto semplice organizzare un itinerario su misura. Musement , start up nata un anno fa dall’intuizione di quattro imprenditori milanesi, è una piattaforma che raccoglie eventi artistici e culturali, musei, monumenti, attrazioni turistiche e siti archeologici in più di 30 Paesi nel mondo: in un paio di click permette di acquistare i biglietti di ingresso, prenotare visite guidate e organizzare per tempo tutto quello che la meta scelta per il nostro viaggio può offrire. 

«Di ritorno da una vacanza non si ricordano certo il volo oppure l’albergo, ma le esperienze - commenta l’amministratore delegato Alessandro Petazzi, ex direttore generale della divisione tv di Fastweb -. Anche se c’è qualche museo che dispone di un servizio per acquistare i biglietti online, non è sempre comodo destreggiarsi tra i diversi sistemi di prenotazione, spesso si rischia di arrivare e trovarsi a sorbire ore di fila oppure a rinunciare a qualche cosa, solo perché i posti sono esauriti o siamo arrivati nel giorno sbagliato».  

L’idea funziona: Musement è già disponibile in sette lingue, con in media 200 mila visitatori al mese da tutto il mondo. I più grandi estimatori del viaggio su misura sono gli Stati Uniti, a seguire i Paesi europei, Regno Unito in testa, con ricavi che per il primo anno superano il milione di euro. 

«A breve sarà disponbile un servizio ancora più innovativo – spiega Petazzi -. Se ora è possibile consultare le attività disponibili città per città e acquistarle una a una, stiamo lavorando per introdurre un’opzione in più: saranno disponibili dei pacchetti, per esempio “Roma in tre giorni” oppure “Parigi per i più piccoli”. In un click si potranno prenotare e acquistare tutte le attività, partire con un viaggio ben pianificato, senza dover impazzire tra decine di siti e offerte differenti». 

Oltre ai grandi classici, Musement presenta ai suoi utenti anche proposte più particolari. Qualche esempio? Se siete diretti a Londra, dovete sapere che questo è l’unico periodo dell’anno in cui si può vedere l’interno di Buckingam Palace. Preferite un pizzico di mistero e una gita fuori città? Prenotate una visita privata a Stonehenge, mentre se siete a Barcellona e sapete già tutto di Gaudì, c’è tempo per visitare il museo del Futbol Club.  

Nenhum comentário: