sexta-feira, 19 de setembro de 2014

Maltempo, bomba d'acqua su Firenze e provincia

Maltempo: Protezione civile a lavoro nell'Empolese Valdelsa (foto: ANSA)

Allagamenti e problemi a Firenze e provincia per l'improvvisa bomba d'acqua e gradine che si è abbattuta sulla città, causando anche gravi problemi al traffico. Infiltrazioni d'acqua a Palazzo Vecchio e al museo di Santa Croce. Alberi sono caduti in varie zone della città e sulla Firenze-Pisa-Livorno e sulla Firenze-Siena. Una tromba d'aria ha causato problemi nell'empolese dove il forte vento ha scoperchiato il capannone di una fabbrica.
E' stato riaperto nel pomeriggio il museo degli Uffizi, chiuso per controlli in seguito alla bomba d'acqua e alla fortissima grandinata che ha colpito stamani il capoluogo toscano. Ancora chiusi invece i musei di Palazzo Pitti, Palazzo Davanzati e San Marco.
Il forte vento che ha accompagnato la bomba d'acqua caduta su Firenze ha infranto le vetrate della finestra della Sagrestia Vecchia (progettata da Brunelleschi) e della finestra della famiglia dei Medici. Molta l'acqua entrata nella Sagrestia vecchia che ha danneggiato alcuni mobili. Sono i primi danni accertati in San Lorenzo. Colpite anche le storiche azalee nel chiostro della basilica. "Da subito siamo stati in contatto con la Soprintendenza, adesso dobbiamo verificare se vi siano stati altri danni, in particolare sulla facciata - spiega Enrico Bocci, presidente dell'Opera Medicea Laurenziana -. Grazie alla collaborazione e all'impegno di tutti è stato possibile mantenere aperto il complesso, ad eccezione evidentemente della Sagrestia Vecchia".
Nessuna delle cinque persone adulte, tra cui due maestre, rimasteferite nel crollo avvenuto all'interno della scuola elementare di Lazzeretto, frazione di Cerreto Guidi (Firenze) è in gravi condizioni. E' quanto rende noto l'Asl 11 dell'Empolese. Complessivamente, secondo quanto spiega l'Asl, al pronto soccorso dell'ospedale San Giuseppe di Empoli, sono state curate dai sanitari 18 persone. I due punti medici avanzati, montati a Lazzeretto, resteranno aperti fino a domani mattina per garantire comunque assistenza alla popolazione. 
Bloccate le operazioni di chirurgia programmata all'ospedale fiorentino di Santa Maria Nuova, a Firenze, dopo la bomba d'acqua che si è abbattuta sulla città. Lo stop agli interventi è stato reso necessario dopo il blocco degli ascensori, dovuto a infiltrazioni di pioggia, e la conseguente impossibilità di trasportate i pazienti da un piano all'altro. Resta attiva la chirurgia d'urgenza.
Un'auto in sosta con all'interno una mamma e la sua bambina è stata investita da un albero caduto a causa della bomba d'acqua che si è abbattuta in provincia di Firenze. L'episodio è accaduto a Lastra a Signa (Firenze), in un area di parcheggio nei pressi dell'ingresso della Fi-Pi-Li. Sul posto i vigili del fuoco. Madre e figlia, illese ma in stato di choc, sono state soccorse dai sanitari del 118. Sempre in provincia di Firenze, nel comune di Signa, due persone sono rimaste lievemente ferite per il crollo di un controsoffitto alla scuola Leonardo Da Vinci. Secondo quanto appreso, si tratterebbe di due genitori che erano andati a prendere i figli al termine delle lezioni.
Alberi in strada e tetti scoperchiati nel Pisano - I vigili del fuoco di Pisa stanno effettuando decine di interventi per far fronte ai danni provocati dall'ondata di maltempo, probabilmente accompagnata da una violenta tromba d'aria, che nella tarda mattinata si è abbattuta in città e nella zona tra San Giuliano Terme e Vecchiano, a nord del capoluogo. I pompieri sono stati subissate da decine di richieste di soccorso per la caduta di alberi su strada, pali della luce danneggiati, tetti scoperchiati e allagamenti. Per circa un'ora Pisa e i comuni limitrofi sono stati colpiti da un'autentica bomba d'acqua: nel capoluogo sono caduti 18 millimetri di pioggia in pochi minuti e il vento ha superato i 28 nodi, circa 50 chilometri orari, spezzando rami di alberi che sono finiti sulle strade e, nell'area industriale di Migliarino pisano, danneggiando le coperture dei capannoni di alcune aziende. Sul viale delle Piagge, a Pisa, è caduto un tiglio, senza provocare feriti.
www.ansa.it

Nenhum comentário: