sábado, 20 de setembro de 2014

Palio d'Asti: la Procura ordina controlli a tappeto nelle stalle dei cavalli


Alla vigilia della corsa il procuratore di Asti ha ordinato controlli a tappeto nelle stalle dove sono alloggiati i cavalli che domani correranno il Palio, la storica corsa che si disputa ogni anno nella città piemontese. Il blitz dell'Asl con il supporto dei carabinieri è iniziato questa mattina e sta proseguendo, nei box di piazza Alfieri e nelle stalle.

L'azione della Procura astigiana è motivata dalla necessità di controllare la salute degli animali, accertare eventuali maltrattamenti e la presenza di sostanze per doping ed è la conseguenza dell'incidente che un anno fa provocò la morte di un cavallo. Alla vigilia della cosra infatti l'animale si inciampò e cadde durante una prova secondo le indagine della procura che ha chiesto il rinvio a giudizio del fantino, per i maltrattmenti e le frustate appunto dell'uomo che lo cavalcava. 

Tutto è pronto comunque ad Asti per il Palio di domani, che come vuole la tradizione più che secolare si corre (dal 1275) la terza domenica di settembre. Attese nella cittadina piemontese migliaia di persone, per assistere sia alla corsa (21 cavalli al via), sia alla grande sfilata storica, alla quale partecipano 1.200 figuranti. Dopo l'incidente dello scorso anno in questa edizione sono state adottate speciali misure di sicurezza per i cavalli. 


www.repubblica.it

Nenhum comentário: