segunda-feira, 1 de dezembro de 2014

Maltempo: allerta Po a Torino, allagati i Murazzi

Capri isolata per il maltempo, disagi nel Golfo di Napoli


E' allarme non solo in provincia di Torino ma anche in città per il livello del Po. Il fiume, che è già esondato in alcune zone di campagna (Revello, Cardé, Villafranca) continua a crescere. Le banchine dei Murazzi sono già allagate. Il fiume è almeno tre metri sopra il livello di attenzione. In piove ininterrottamente da almeno 48 ore e le previsioni meteo continua ad essere negative.
Il livello dei fiumi preoccupa oltre che nel Torinese,anche nell'Astigiano e nel Cuneese
Disagi nel golfo di Napoli, stop traghetti per Capri
Collegamenti marittimi difficili oggi nel golfo di Napoli. Sono state sospese tutte le corse tra Capri e la terraferma. Per Ischia e Procida, invece, viaggiano le navi ma sono fermi i mezzi veloci. Non solo il maltempo ma anche motivi tecnici all'origine dello stop. La Caremar ha annullato la partenza della nave Adeona prevista alle 9 da Napoli per Capri: il traghetto aveva appena salpato e stava per lasciare il porto di Calata Porta di Massa quando ha avuto un serio problema all'ancora che ha costretto il comandante a fermarsi e ad accostare nuovamente in banchina. I passeggeri sono stati fatti scendere. Per condizioni meteomarine avverse tutte le altre corse previste per Capri sono al momento soppresse. La motonave Don Francesco, dopo aver effettuato le prime corse del mattino tra Capri e Sorrento, ha annullato le successive partenze previste per Napoli.

Forti piogge la notte scorsa in Liguria, alle prese con l'Allerta 1 (media) e in particolare l'estremo ponente, dove è in vigore l'Allerta 2 (la massima). Stamani le precipitazioni si sono attenuate. Una frana è caduta sulla strada provinciale 17 dell'alta Valle Argentina, tra Molini di Triora e Andagna, che è chiusa dalle 6 circa. Le due località sono parzialmente isolate. 
Meteo: settimana instabile, giovedì nuovo peggioramento 
Al via una settimana all'insegna dell'instabilità a livello meteorologico. A causare episodi di maltempo più o meno intenso è un ciclone mediterraneo il cui 'occhio' si sta posizionando nell'ovest della Sardegna. Nella regione è atteso, tra questa notte e domani, forte maltempo, con venti anche burrascosi con raffiche sopra i 100 km/h e mari in burrasca. Le condizioni meteo peggioreranno giovedì, ovunque, per l'arrivo di una nuova area di bassa pressione.

 www.ansa.it

Nenhum comentário: