quarta-feira, 10 de dezembro de 2014

Vivendo la magia delle Feste nelle Alpi valdostane


AOSTA - Nella stagione di passaggio tra vecchio e nuovo anno, la magica atmosfera delle festività natalizie arricchisce di ulteriori sfumature il soggiorno tra le vette della Valle d'Aosta, terra di tradizioni radicate dove la qualità dell'accoglienza e l'atmosfera rilassata si coniugano al divertimento sulla neve e alla mondanità, offrendo l'opportunità di trascorrere in serenità con i propri cari il periodo di festa.

Nei giorni che procedono il Natale tutte le località della regione alpina, dai piccoli borghi di montagna alle stazioni sciistiche più rinomate fino al capoluogo Aosta, si calano in un'ambientazione fiabesca fatta di luci, addobbi e animazioni a tema a cui il bianco manto della neve conferisce una suggestione particolare, e nella quale è piacevole vivere la festa imminente immergendosi nelle tradizioni locali.

Una delle più sentite è quella dei mercatini natalizi dove andare alla scoperta del frutto del lavori degli artigiani del legno, del cuoio, della lana, della ceramica e numerosi oggetti per la casa, accessori di abbigliamento, addobbi natalizi, prodotti enogastronomici e tante altre specialità.

Il più celebre, e tra i più importanti dell'arco alpino, è il 'Marché Vert Noël', il mercatino natalizio di Aosta, allestito fino al 6 gennaio 2015 nell'area archeologica del Teatro Romano dove è stato ricostruito un autentico villaggio alpino con le strade, ponti, il mulino e 46 chalets, inserito in vero bosco di abeti, tra statue in legno e addobbi a tema natalizio.

Aspettando Natale le giornate potranno trascorrere tra la pratica delle discipline della neve, una pausa alle Terme di Pré-Saint-Didier o di Saint-Vincent , la visita a castelli, mostre e siti archeologici, appuntamenti enogastronomici (il 20 dicembre a Courmayeur la prima edizione di 'Shopping & Gourmet' con degustazioni e animazioni a tema) e spettacoli (il 'Concerto di Natale' alla Cattedrale di Aosta, in programma il 22 dicembre). La sera del 24 dicembre, poi, è consuetudine ritrovarsi dopo la Messa di mezzanotte, gustando dolci, panettone, cioccolata calda e vin brulé, tra musica e canti. 

A Capodanno, invece, l'atmosfera nelle località valdostane diventa più 'glamour', pur senza rinunciare alla tradizione: all'insegna dell'allegria saranno il 'capodanno in Piazza' di Aosta, dove centinaia di persone festeggeranno nella centrale piazza Chanoux, a Saint-Vincent con lo 'Street Party di Capodanno', e a Courmayeur, animata da dj-set live nelle vie del centro e locali notturni aperti fino a tarda notte.

Il cenone potrà essere gustato nei ristoranti stellati delle località più rinomate, nelle baite di montagna, nei rifugi alpini - come il rifugio Arp di Brusson e il rifugio Ferraro di Champoluc - o ancora nei ristoranti sulle piste da sci, raggiungibili in motoslitta o direttamente con sci e racchette da neve.

Un modo di vivere la vigilia del nuovo anno in maniera particolare è quella che proporranno le Terme di Saint-Vincent e le Terme di Pré-Saint-Didier, con percorsi termali, massaggi e trattamenti benessere alternati a degustazioni e brindisi. Il 2015 sarà festeggiato anche al Forte di Bard tra visite alle mostre aperte tutta la notte, buffet e animazioni musicali, mentre per chi preferisce le atmosfere rurali dei borghi dell'alta montagna, a Chamois e Cogne l'attesa del nuovo anno trascorrerà tra canti e balli intorno al fuoco, vin brulé e fiaccolate.


www,ansa.it

Nenhum comentário: