segunda-feira, 5 de janeiro de 2015

Auto: nel 2015 boom anniversari, da Alfa e Ferrari a Toyota




(di Andrea Silvuni)
ROMA - Ci sono molte caselle cerchiate in rosso nel calendario 2015 dedicato al mondo dell'automobile. Anniversari, compleanni, date importanti nell'evoluzione delle quattro ruote dalla fine dell'800 ad oggi. Una di queste - il prossimo 24 giugno - è stata annunciata dallo stesso Sergio Marchionne, CEO del Gruppo FCA, quale momento di una grande celebrazione del Made in Italy: i 105 anni dalla nascita dell'Alfa (acronimo di 'Anonima Lombarda Fabbrica Automobili'). La fabbrica fu creata, appunto, il 24 giugno 1910 in occasione del cambio di proprietà della Società Italiana Automobili Darracq, che era nata a Napoli il 6 aprile 1906 e che alla fine dello stesso anno si era trasferita a Milano nell'area del Portello. L'appuntamento dato da Marchionne coinciderà con il lancio della nuova Alfa Romeo Giulia, il primo modello destinato alla 'rilancio' del celebre brand del Biscione. Nel 'grande libro' della storia di FCA ci sono nel 2015 altre importanti celebrazioni, come i 75 anni dalla nascita della prima automobile costruita da Enzo Ferrari: è la Auto Avio Costruzioni 815 datata 1940, a cui il pilota-industriale non aveva potuto dare il proprio nome per un accordo contrattuale con l'Alfa Romeo (per cui Ferrari gareggiava) che 'liberava' da questo vincolo solo nel 1943. Nel 2015 cade anche il 75mo anniversario dal trasferimento della Maserati da Bologna a Modena, o ancora la celebrazione dei 60 anni dalla fondazione della Autobianchi. La Casa di Desio era nata l'11 gennaio 1955 per rilanciare la Fabbrica Automobili e Velocipedi Edoardo Bianchi con l'ingresso della Fiat e della Pirelli. Autobianchi ha firmato modelli iconici, come la Bianchina, la Primula (prima auto del Gruppo Fiat a trazione anteriore), l'A111, l'A112 e la Y10.
Anche per Pirelli il 2015 rappresenta un importante anniversario: nel 1900, si legge nei suoi annali, venne fabbricato il primo treno di pneumatici sperimentali per automobile su commissione del costruttore Prinetti & Stucchi e destinati ad un prototipo di quadriciclo alla cui progettazione collaborò nientemeno che da Ettore Bugatti. Nel 1915, esattamente cento anni fa, nasce anche il nome Volvo (dal latino volvere) registrato dalla fabbrica di cuscinetti Skf. Il marchio rimane 'congelato' fino al 1927, anno di avvio della produzione delle auto Volvo. E quest'anno cadono anche il 110mo anniversario dalla nascita della marca britannica Austin, fondata appunto da Herbert Austin a Longbridge nel 1905, e il 70mo dalla creazione della Régie Nationale des Usines Renault, nata il 16 gennaio 1945 dopo che il Governo De Gaulle aveva 'espropriato' l'azienda di Louis Renault.

Tra le molte altre celebrazioni nel corso del 2015 come dimenticare i 100 anni dalla produzione della prima Aston Martin, i 105 anni dal debutto della marca Audi Horch (era il 25 aprile, due mesi prima della nascita dell'Alfa), i 40 anni dalla creazione della Nuova Innocenti sotto la gestione DeTomaso e i 55 anni dal lancio della 360, prima automobile Mazda. Restando in Giappone, 80 anni fa vengono presentate le prime auto (la A1 e la G1) della Toyota, marca nata come divisione della Toyoda Automatic Loom Works, azienda di telai per tessitura.

Candeline accese nel corso dell'anno anche per due importanti modelli: 60 sulla torta che festeggia la Lancia Aurelia B24 Spider disegnata da Pininfarina - considerata una delle più belle auto della storia - e 40 sulla torta della Volkswagen Polo, presentata nel 1975 partendo dalla Audi 50.

www.ansa.it

Nenhum comentário: