terça-feira, 21 de abril de 2015

La Regina Elisabetta compie 89 anni

Tempo di celebrazioni nel Regno Unito: Her Majesty compie 89 anni. Figlia di re Giorgio VI e da ben 63 anni in carica, la Regina Elisabetta è nata il 21 aprile del 1926. Incoronata venticinquenne, a settembre batterà il record di permanenza sul trono fino a ora detenuto dalla Regina Vittoria. Con una festa privata prevista oggi con i familiari, una celebrazione pubblica nel mese di giugno e l'imminente arrivo del secondogenito del Principe William e della consorte Kate, l'agenda della Regina è in questi giorni fittissima.


Ma quali sono le curiosità che da sempre contraddistinguono la regnante?
In carica dal 6 febbraio del 1952 e incoronata il 2 giugno dell'anno successivo, la Regina Elisabetta salì al trono dopo il padre Giorgio VI, a sua volta divenuto regnante dopo l'abdicazione del fratello Edoardo VIII. Già sposata con il principe consorte Filippo e madre di Carlo e Anna, a cui seguirono Andrea ed Edoardo, la Regina ha attraversato praticamente tutto il '900, tra alti e bassi nel gradimento del suo operato. Il momento più complesso fu forse la morte di Diana Spencer nel 1997, quando l'opinione pubblica accusò la casa reale di dimostrare troppa freddezza nei confronti di una principessa tanto amata dai sudditi. Negli ultimi anni, invece, la popolarità è fortemente risalita, grazie anche alle Olimpiadi di Londra e al matrimonio di William e Kate.
Molte le curiosità insolite che circondando il regno di Elisabetta. A partire dagli sgargianti completi che è solita indossare nelle occasioni pubbliche: qualche anno fa la stampa inglese ha svelato come si tratti di una strategia di sicurezza. In caso di disordini o attacchi, infatti, i colori accessi permetterebbero all'intelligence di identificare facilmente la Regina. Segue quindi l'amore per i Corgi, una razza di cani che da accompagna Elisabetta sin dall'infanzia e di cui si circonda per gran parte delle sue giornate. Il primo esemplare, Susan, le fu regalato dal padre in occasione del suo diciottesimo compleanno. Oggi sono una trentina i quadrupedi che hanno trovato negli anni dimora a Buckingham Palace.
Amante della musica e delle danze scozzesi, tanto da presenziare ogni anno al Gillies’ Balls al Castello di Balmoral, la Regina è anche un'appassionata lettrice di gialli: tra i suoi autori preferiti Agatha Christie, Dick Francis e P.D. James. Amante dei motori, tanto da possedere numerose vetture e anche un treno personale, pare non disdegni guidare in assoluta autonomia i suoi fuoristrada durante le battute di caccia. A capo di circa 600 associazioni di beneficenza, sembra infine la Regina non sempre gradisca gli incontri pubblici. Si dice, sebbene non vi sia conferma ufficiale, che comunichi con il suo staff tramite la sua borsetta. Quando l'accessorio viene passato da una mano all'altra, pare che la Regina voglia comunicare di essersi stancata di interloquire con un visitatore. E quando la appoggia sul tavolo, la festa è finita: è tempo di andare.
www.ilgiornalle.it

Nenhum comentário: