sábado, 2 de janeiro de 2016

Lavinia e Marco Filippo si contendono record primo nato 2016

Lavinia a Prato e Marco Filippo a Roma: sono i nomi dei due bambini che si contendono il primato del primo nato del 2016. Entrambi sono nati infatti alle 00.00 spaccate, al momento giusto per essere registrati come i primi nati di Capodanno. E sono stati seguiti da una raffica di nascite nei minuti successivi.
Lavinia, tre chilogrammi, è nata all'ospedale di Prato dopo un parto naturale.
Marco Filippo è venuto alla luce all'ospedale Cristo Re della Capitale, che già l'anno scorso aveva ottenuto il primato della prima nascita dell'anno. Il neonato pesa più di tre chili e mezzo ed è figlio di una coppia di origini peruviane che da tempo vive in Italia.
Per un minuto Lavinia e Marco Filippo hanno battuto Carlotta, venuta alla luce alle 00.01 all'ospedale di Piario (Bergamo).
A mezzanotte e due minuti, invece, è nato Josef, sesto figlio di una coppia residente a Vipiteno, in Trentino Alto Adige. A mezzanotte e tre minuti è venuto alla luce, all'ospedale Sant'Andrea della Spezia, il piccolo Amir Salih, figlio di una coppia di cittadini marocchini che vivono nella città ligure da anni. E ancora, alle 00.06 è nato Tommaso, primo bimbo venuto al mondo all'ospedale Sant'Anna di Torino.
La prima nata in Calabria del 2016 è Gemma, una bimba di padre africano e mamma italiana. La piccola, che pesa oltre 3 chili, ha visto la luce venti minuti dopo la mezzanotte negli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria.
In Basilicata, la prima nascita è stata registrata alle 2.20 nell'ospedale di Melfi (Potenza) e si tratta di una bimba, Ilary.
E' Martina, invece, la prima nata in Sardegna nel 2016: è venuta alla luce all'ospedale di Cagliari all'1.20. Il primo nato del Molise si chiama Aldo ed è venuto alla luce nell'ospedale di Termoli 15 minuti dopo la mezzanotte, mentre a Palermo Andrea è nato alle 00.19.
Una ventina di minuti dopo l'inizio del nuovo anno è nata Camilla, primo nato in Friuli Venezia Giulia, alla quale come è sempre accaduto da oltre 30 anni l'apicoltore Gigi Nardini ha donato mezzo quintale dimiele. Infine, Eleonora è la prima nata dell'anno in Valle d'Aosta.
www.ansa.it

Nenhum comentário: