quinta-feira, 21 de julho de 2016

Cagliari, Il giardino dei Piaceri


Fregola

Il Giardino dei Piaceri. Una location nel centro storico del capoluogo sardo, in uno dei punti più panoramici della città, a pochi passi dalle Torri Aragonesi, dalla Cattedrale, il museo archeologico e il porto turistico. Il Laboratorio di Cucina organizza i suoi suoi corsi nei locali del Centro Culturale “Il Ghetto”, in Via Santa Croce, 18, a Cagliari.

Una scuola che vuole insegnare a riscoprire i sapori della tradizione sarda grazie all’esperienza e alla passione della Chef executive Gabriella Narciso che organizza anche corsi pratici interattivi dedicati – ad esempio – ai segreti della preparazione del pane carasau e dei culurgiones.


Gabriella Narciso comincia a lavorare da ragazza nella pasticceria Piemontese per poi aprire il laboratorio di dolci Chez Moi. Al ristorante Il Corsaro ha poi appreso l’arte della buona cucina. A 47 anni si ritira e inizia un cammino spirituale e interiore che le cambia la vita: intraprende gli studi nel campo della naturopatia e da qui nasce l’idea di aprire una scuola di cucina diversa, “Il giardino dei Piaceri”, una scuola dove insegnare a utilizzare gli ingredienti della natura secondo il loro valore nutritivo e terapeutico. Un grande successo, tanto che gli è stato chiesto di aprire una sede anche a Sassari. Gli ingredienti immancabili in ogni sua ricetta sono amore, desiderio di condivisione e molta allegria.

Nel periodo estivo – da maggio a settembre – la scuola organizza mini corsi pratici teorici, per turisti, in lingua inglese, francese e spagnola. Da ottobre ad aprile invece corsi settimanali sulla cucina del territorio e sulla cucina italiana. Le lezioni durano in genere uno o due giorni e su ruchiesta includono un tour al mercato civico San Benedetto, uno dei mercati piu caratteristici del Mediterraneo, dove poter fare la spesa scegliendo fra gli svariati prodotti tipici sardi.

Durante i corsi una serie di proposte fra piatti o menu da scegliere: ricette locali, ricette della tradizione italiana, piatti vegetariani o vegani. Dopo ogni lezione si gustano i piatti preparati accompagnati da ottimi vini sardi. Fra gli insegnanti anche Fulvio Ciccotti, Roberta Cardinale e Roberta Scameroni.

www.lastampa,it

Nenhum comentário: