sexta-feira, 8 de julho de 2016

Montevecchio, musica e degustazioni

GUSPINI (VS) - Sorseggiare birre di qualità e riscoprire i luoghi dell'epopea mineraria della Sardegna. La Miniera di Montevecchio - Cantiere di Levante, a Guspini, ospita sabato 9 luglio la decima edizione di Birras. In primo piano le migliori produzioni artigianali: 40 diversi prodotti, tra cui la birra senza glutine, 14 i birrifici sardi e un ospite nazionale, la Fabbrica Birra Perugia, "Birrificio dell'Anno 2016". Il percorso di degustazioni si sviluppa tra la fonderia e la falegnameria, due delle officine dei cantieri di Levante. Organizzano Comune di Guspini, Proloco e gruppo E20 Proloco Giovani. L'esperta Manila Benedetto condurrà due laboratori di degustazione della birra, ore 19-20.30 e 21.30-23.

    Dalle 22 spazio alla 'Musica dalle officine' con Nasodoble, Valleskas, Marco e Cristina Acoustic. Dalle 19 animerà la serata il Festival Street Art microfestival internazionale. Tra gli ospiti il vignettista e autore satirico Walter Leoni.

    L'iniziativa prevede anche visite guidate ai siti minerari - Cantieri di Piccalinna e Sant'Antonio. Un viaggio tra i segni di un mondo scomparso testimoniato dall'archeologia industriale, architetture e ambienti del lavoro. Le miniere di Montevecchio, che cadono nei territorio di Guspini e Arbus, fanno parte del Parco geominerario storico ed ambientale della Sardegna, inserito nella rete Geoparks Unesco.

www.ansa.it

Nenhum comentário: