quarta-feira, 31 de outubro de 2012

Il ciclone di Halloween pronto all'impatto


Il ciclone di Halloween pronto all'impatto 
Il ciclone di Halloween pronto all'impatto
 
 
Si sta formando in queste ore un piccolo ma pericoloso ciclone mediterraneo che tra il pomeriggio-sera e la notte provocherà una vera e propria Tempesta di Halloween, la cosiddetta “Frankestorm italiana”. Le prime piogge stanno già interessando il Lazio, le regioni tirreniche, la Siclia, preludio di un più vistoso guasto del tempo. Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it avverte che la Tempesta di Halloween non risparmierà nessuna regione, sarà veloce ma molto forte, non più di 12-18 ore di nubifragi da ovest verso est, e sono almeno 8 le regioni a rischio.

Venti di scirocco su tutti i mari soffieranno fino a 60km/h con mari agitati o grossi fino a 3-4 metri di onda, prima sul Tirreno, poi sullo Ionio e infine l’ Adriatico, e si ripeterà il fenomeno dell'acqua alta alle 23,45 a Venezia con oltre 140cm di marea. Le regioni più colpite: prima la Liguria e il basso Piemonte, la Toscana, il Lazio e la Campania, con particolare allerta alle province di Frosinone e Latina dove attendiamo anche 150mm di pioggia, ma anche Roma dovrà far fronte a forti rovesci e temporali. Poi sarà la volta la sera del Triveneto e dell’Emilia Romagna, della Sicilia ionica, Calabria Ionica e infine del Salento nella notte.

Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it avverte che una particolare allerta va fatta per il Veneto, in quanto la rara configurazione dei venti misti di scirocco e di Bora alle varie quote saranno favorevoli a precipitazioni intense e continue per 6-9 ore, in particolare sulle province di Padova e Venezia. La neve cadrà copiosa in Piemonte a 600m-700m, a 1000-1300m sulle Alpi, 1300m sulle Prealpi, oltre 2000m sugli Appennini. Poi dopo ultime piogge fino al mattino di GIOVEDI, attendiamo una nuova tregua tra Giovedì pomeriggio fino a Sabato, mentre una nuova intensa perturbazione raggiungerà Domenica il nord e Toscana, con tanta pioggia di nuovo in Liguria.

I fenomeni, sottolinea la Protezione Civile, potrebbero inoltre determinare criticità idrogeologiche e idrauliche significative soprattutto sui settori centro-meridionali tirrenici e sulle zone ioniche della Sicilia, Calabria e Puglia, nonché sui settori nord-orientali adriatici.

Il Dipartimento ricorda che sul sito della Protezione Civile ( www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo e invita tutti coloro che si trovano nelle aree interessate dall'allerta a informarsi sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare e sulle procedure da seguire in caso di emergenza.

www.ansa.it

Nenhum comentário: