sexta-feira, 4 de janeiro de 2013

Inflazione Italia sale a dicembre a +2,4% su anno dice l'Istat

ROMA (Reuters) - Secondo i dati provvisori di Istat, nel mese di dicembre l'indice Nic dei prezzi al consumo è salito dello 0,3% rispetto a novembre e del 2,4% su base annua.

Per il 2012, l'indice Nic e' salito del 3,0%.

La mediana delle stime raccolte da Reuters fra gli analisti indicava un aumento mensile dello 0,2% e un'accelerazione del 2,4% su base annua.

Istat segnala che il lieve rallentamento dell'inflazione è dovuto prevalentemente all'ulteriore frenata dei beni energetici non regolamentati che segnano un calo congiunturale dello 0,7% e una crescita tendenziale del 7,7% dall'11,6% di novembre.

L'inflazione di fondo, calcolata al netto dei beni energetici e degli alimentari freschi, sale all'1,6%. Al netto dei soli beni energetici, il tasso di crescita tendenziale dell'indice sale all'1,7% (+1,6% il mese precedente).

I prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza aumentano su base mensile dello 0,1% mentre il tasso di crescita tendenziale si attesta al 3,1% dal +3,5% di novembre.

(Redazione Roma, reutersitaly@thomsonreuters.com, +39 06 85224393, Reuters Messaging: giuseppe.fonte.reuters.com@reuters.net)

Sul sito www.reuters.com altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nenhum comentário: