terça-feira, 5 de março de 2013

Nasce il Google della genetica


E' nato in Italia il Google della genetica (fonte: A7la3iosh)  
E' nato in Italia il Google della genetica (fonte: A7la3iosh)
 
Dall'Homo Sapiens all'uomo degli anni Zero, dagli Eschimesi ai Tuareg: tutti i geni dell'umanità alla portata dei ricercatori in qualsiasi momento, senza doverli rintracciare in diverse biblioteche informatiche di settore. Il lavoro di assemblaggio dei dati è stato realizzato da tre studenti italiani dell'universita' di Cagliari: il biologo Emanuele Pascariello e gli informatici Fabrizio Loddo e Gabriele Milia.

Coordinati da Nicoletta Dessì, i tre studenti hanno creato il 'Google' della genetica. Si chiama ''Biocloud search engine'' ed è un motore di ricerca che consente, inserendo il nome di un gene, di trovare tutte le informazioni e le correlazioni tra questo e gli altri geni. Uno strumento importante per la medicina e la ricerca: basti pensare agli studi sulla longevità.

L'applicazione è stata presentata nella sede dell'Universita di Cagliari, ijn occasione della presentazione finale dei progetti del primo master di secondo livello in Bioinformatica istituito dall'università in collaborazione con Regione, Crs4 e Sardegna Ricerche. Venti gli studenti che hanno partecipato al corso: 440 ore di didattica e casi studio, 350 di tirocinio, 660 di studio individuale e 50 dedicate alla redazione del progetto finale, anche con il contributo di università e istituti di ricerca italiani ed esteri

www.ansa.it

Nenhum comentário: