sexta-feira, 4 de outubro de 2013

Camminare un'ora al dì previene cancro al seno

Roma - Camminare un'ora al giorno tutti i giorni riduce il rischio di cancro al seno in modo significativo.

E' la scoperta frutto di una ricerca riportata sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention. Lo studio, condotto è stato condotto dai ricercatori dell'American Cancer Society (ACS), coordinati da Alpa Patel, ha coinvolto 73.615 in menopausa tra 50 e 74 anni arruolate dall'American Cancer Society tra 1992 e 1993 e seguite per moltissimi anni. Ogni due anni le donne sono state sottoposte a check up e a questionari per raccogliere dati sui loro stili di vita.

E' la prima volta che si riconduce una riduzione del rischio di cancro al seno specificatamente all'attività del camminare.

Il rischio di ammalarsi si riduce del 14% con sette ore di camminata ogni settimana e si può ridurre ulteriormente con attività più intense.

Lo studio è importante non solo perché ribadisce l'evidenza che stili di vita adeguati possono cambiare il ''destino'' della salute di un individuo; ma anche perché indica come rimedio anticancro un tipo di attività fisica – il camminare - che è facilmente praticabile da chiunque.


www.ansa.it
imagem  Google

Nenhum comentário: