quinta-feira, 1 de maio de 2014

Giornata Nazionale dell’Epilessia: una grande festa a Torino

A Torino, in Piazza Carlo Alberto, Sabato 3 Maggio 2014 dalle 15 alle 23 si svolgerà una grande festa realizzata da LICE, in collaborazione con APiCE, con musica, banchetto informativo, vendita libri e altro ancora
Contro l'epilessia, gioca d'anticipo: sostieni la ricerca.

Se l’epilessia coglie di sorpresa, gioca d’anticipo! Come? Per esempio, sostenendo la ricerca: l’unica vera risorsa e speranza per i milioni di malati in tutto il mondo. Sì, perché – ricordano alla L.I.C.E., la Lega Italiana Contro l’Epilessia – l’epilessia è una delle patologie neurologiche più diffuse con oltre 500mila persone colpite in Italia e circa 38mila nella sola regione del Piemonte.

Domenica 4 maggio 2014 si celebra la Giornata Nazionale dell’Epilessia, ma LICE e A.Pi.C.E. – Associazione Piemontese contro l’Epilessia – ONLUS, giocano d’anticipo anche in questo caso, organizzando per sabato 3 maggio una grande festa, che si svolgerà a Torino dalle 15 alle 23 in piazza Carlo Alberto. Vi saranno musica, banchetto informativo, vendita libri e altro ancora. Un appuntamento da non perdere che vedrà un epilogo nella giornata di Mercoledì 7 maggio con un banchetto informativo e vendita libri nell’atrio principale dell’ospedale Molinette di Torino.

Le due realtà associative, L.I.C.E. e A.Pi.C.E., saranno presenti il 3 maggio sin dalle ore 15:00 con “Punti di Informazione e di Incontro”, mentre lungo il pomeriggio e la serata sono previsti intrattenimenti con percorsi musicali che vanno dalle canzoni degli anni ’60 alle rock songs dei giorni nostri.

Oltre a ciò, medici epilettologi della L.I.C.E. forniranno al pubblico informazioni circa la natura della patologia e le problematiche dalla stessa derivanti. In contemporanea, volontari dell’A.Pi.C.E. illustreranno le attività dell’Associazione a favore dei soggetti con epilessia e loro famiglie.

Come accennato, mercoledì 7 maggio, nell’atrio principale ospedale Molinette saranno distribuite guide gratuite sulla patologia e si potrà acquistare il bel libro “A Volte Non Abito Qui”. Un libro-testimonianza che raccoglie le più significative storie di pazienti con epilessia e che è stato realizzato dalla Lega Italiana contro l'Epilessia (LICE) e dalla sua Fondazione attraverso il concorso “Raccontare l’Epilessia”, il primo di medicina narrativa, in occasione della scorsa edizione della Giornata Nazionale per l’epilessia.
 
Il volume è una raccolta di 33 contributi scritti da persone con epilessia, familiari e medici, selezionati tra gli oltre 120 manoscritti pervenuti alla prima edizione del Concorso. Tutti i proventi ricavati dalla vendita del libro saranno utilizzati per finanziare progetti di ricerca innovativi in ambito epilettologico. Il libro è disponibile sia in versione cartacea che ebook.

All’evento di sabato saranno presenti autorità e personalità che porteranno il loro messaggio.
 
Scopo della manifestazione è quello non solo di far conoscere una malattia che in Italia ha una grande rilevanza sociale, visto il gran numero di persone colpite, ma anche e soprattutto di tentare di sgombrare il campo dai troppi pregiudizi che ancora circondano questa patologia.
 
La coordinatrice LICE per il Piemonte è la Dottoressa Elisa Montalenti, Servizio per la diagnosi e la cura dell’Epilessia Clinica Università degli Studi di Torino.
 
Per ulteriori informazioni, circa la giornata e gli eventi: A.Pi.C.E.: Via Galluppi 12/F  10134 Torino  Tel. 335.6656241 – Renato de Giorgio.


www.lastampa.it

Nenhum comentário: